CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi"

Il CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi" nasce dall'esperienza del Circolo Legambiente di Merone (dal 1990 al 2003).  La nostra associazione si occupa della tutela del territorio compreso tra le province di Como, di Lecco e zona nord di Monza-Brianza.

Ci occupiamo in particolare di denunciare lo scempio del territorio. Abbiamo sviluppato numerose iniziative, tra cui: la campagna contro la privatizzazione dell'Acquale denunce contro l'inquinamento e la cementificazione del fiume Lambro e dei suoi affluenti;  la vertenza contro l'incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria Holcim di Merone  e molte altre ancora.

Organizziamo iniziative iniziative contro gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e contro l'elettrosmog;  a favore della riduzione alla fonte dei rifiuti e  dell'incentivo alle raccolte differenziate. E poi ancora: cineforum e presentazione di libri su tematiche ambientali.

Proponiamo inoltre corsi di educazione ambientale per le scuole, nell'intento di sviluppare anche nei pių giovani una cultura di rispetto per l'ambiente.

Organizziamo campi di volontariato internazionale, con interventi a salvaguardia del nostro territorio naturale.

Dal 2009 organizziamo annualmente la ''Festa delle Api'' presso la Villa Ceriani (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna di Erba (ultimo fine settimana di settembre).

Ricordiamo che la nostra nuova sede di Alzate Brianza fraz. Fabbrica Durini (ingresso da via Parini n. 8) č aperta al martedė sera dalle 21 alle 23.

Per aderire  alla nostra associazione  puoi effettuare  un versamento  sul C/C Postale n. 66365172,  intestato a: CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi".

La quota minima č di 20 euro.

- email: info@circoloambiente.org