LíACQUA Eí PUBBLICA:

NON PRIVATIZZARLA !

Egregio Consigliere,

ÝÝÝÝÝÝÝ Ti chiediamo di NON approvare líistituzione dellíATO della Provincia di Como. Infatti con la formazione dellíATO daresti il via alla privatizzazione dellíacqua.

Líintento della legge Galli è quello di industrializzare la gestione del servizio idrico integrato. Oggi in Provincia di Como i servizi idrici sono gestiti dai Comuni, direttamente (gestioni in economia) o tramite aziende, società o consorzi al 100% pubblici.

La legge Galli accentrerebbe i servizi idrici in un unico ambito (líATO, appunto), la cui gestione verrebbe affidata, tramite gara, ad un unico soggetto. Il rischio (molto probabile) è che la gara venga vinta da una multinazionale, magari estera. In tal modo i Comuni e la Provincia perderebbero il controllo (politico) del bene ìacquaî.

Per non parlare delle tariffe che passerebbero dalle attuali 1.249 lire al metro cubo a circa 3.800 lire (quasi 2 euro), in caso di affidamento ad una società pubblica, o addirittura a più di 3 euroÝ in caso di affidamento ad una società privata!

La formazione dellíATO non è una strada obbligata, anzi è un percorso da evitare.

Per questo Ti chiediamo di votare contro líistituzione dellíATO, mantenendo nel contempo il controllo pubblico dellíacqua.

LíACQUA è UN BENE DI TUTTI, NON PRIVATIZZARLA.

Gennaio 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone