ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META

Un campo di volontariato internazionale per il recupero dell’antico borgo

Canzo: da tutto il mondo per il recupero di Second’Alpe

CANZO (CO) – Si terrà dal 28 luglio all’11 agosto il campo di volontariato internazionale per il recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che fino agli anni ’50 ospitava alcune famiglie canzesi dedite all’economia di montagna.

Il campo, a cui parteciperanno volontari provenienti da tutto il mondo, è organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta e si avvale del contributo della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

A realizzare i lavori vi saranno 11 volontari provenienti da tutti il mondo: dalla Turchia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dalla Spagna, dalla Croazia e dalla Germania, a cui si uniranno alcuni volontari della zona di Canzo.

I volontari, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di recupero di Second’Alpe, abbandonato negli anni ’50. I lavori consisteranno nel riportare alla luce alcune delle strutture originarie del borgo e non nella ricostruzione.

I volontari internazionali saranno ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e gestita dalla cooperativa Meta.

Si tratta della seconda esperienza di volontariato, dopo quella tenutasi con successo nel 2006. La scorsa estate i volontari, aiutati da due dipendenti dell’ERSAF e da un archeologo, hanno lavorato con passione ed energia (intervallando al lavoro momenti ludici e visite al territorio) al recupero dell’antico insediamento del Second’Alpe, allo scopo di portarne alla luce i resti, ma soprattutto la memoria di una cultura di economia agricolo-pastorale di montagna, ormai scomparsa in questa zona e il ricordo di un luogo che, per antica tradizione, è indicato come sede della casa in cui è nato S. Miro.

Dallo scavo sono emersi il lastricato del cortile del borgo e alcuni scalini di pietra. Il salvaguardare la memoria storica è stato uno dei punti di forza dell’impegno dei ragazzi oltre al gusto della scoperta, tipico dell’archeologia.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META