ERSAF Lombardia

Coop. Sociale META

COMUNICATO STAMPA

Si è concluso il 2° campo di volontariato internazionale per il recupero dell’antico borgo

Canzo: successo per il campo di Second’Alpe

CANZO (CO) – Si è concluso sabato 11 agosto il campo di volontariato internazionale per il recupero di Second’Alpe, l’antico borgo che fino agli anni ’50 ospitava alcune famiglie canzesi dedite all’economia di montagna.

Al campo hanno partecipato 11 volontari provenienti da tutti il mondo: dalla Turchia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dalla Spagna, dalla Croazia e dalla Germania, a cui si sono aggiunti alcuni volontari della zona di Canzo.

Il campo è stato organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta e si è avvalso del contributo della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Durante i 15 giorni del campo, i volontari internazionali, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, sono stati impegnati nei lavori di recupero di Second’Alpe, abbandonato negli anni ’50.  Si è trattato della seconda esperienza di volontariato, dopo quella tenutasi con altrettanto successo nel 2006.

Anche quest’anno i volontari, aiutati da due dipendenti dell’ERSAF, hanno lavorato con passione ed energia (intervallando al lavoro momenti ludici e visite al territorio) al recupero dell’antico insediamento del Second’Alpe, allo scopo di portarne alla luce i resti, ma soprattutto la memoria di una cultura di economia agricolo-pastorale di montagna, ormai scomparsa in questa zona.

Dallo scavo sono emersi il lastricato di due edifici adiacenti al cortile principale che è stato "scoperto" nel 2006. Si è trattato sostanzialmente di rimuovere la vegetazione e i detriti che ricoprivano i due vani situati tra il cortile e la cosiddetta "casa di San Miro", l'edificio più antico del borgo, in cui si narra che sia nato il santo tanto noto alla tradizione popolare di Canzo.  Durante gli scavi è stata riportata alla luce la fontana ubicata nel vecchio porticato.

Il campo si inserisce nel progetto recupero di Second'Alpe, messo a punto da Ersaf Lombardia (proprietaria dell'area). Si prevede che il recupero venga realizzato soprattutto con l'ausilio del volontariato. Il progetto prevede una destinazione di tipo ecomuseale, con finalità didattiche, per visite guidate a scolaresche ma aperte anche ai visitatori di passaggio in questa zona del Triangolo Lariano. In una porzione dell'area verranno esposti i reperti ritovati durante gli scavi compiuti dai volontari.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

Canzo,  12 agosto 2007