ERSAF Lombardia

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Coop. Sociale META

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si è concluso il 5° campo di volontariato internazionale per il recupero dell’antico borgo

Canzo: successo per il campo di Second’Alpe

CANZO (CO) – Un'altra area di Second’Alpe è stata riportata alla luce dai volontari del campo di volontariato internazionale, conclusosi lo scorso sabato 7 agosto.

Al campo hanno partecipato 10 volontari provenienti da tutto il Mondo: Corea del Sud, Russia, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Germania.

Il campo è stato organizzato da ERSAF Lombardia, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dalla Cooperativa Sociale Meta.

 

Durante i 15 giorni del campo, i volontari internazionali, coordinati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, sono stati impegnati nei lavori di recupero dell’antico borgo di Second’Alpe, abbandonato negli anni ’50.  Si è trattato della quinta esperienza di volontariato, dopo quelle tenutesi con altrettanto successo nelle ultime estati.

Anche quest’anno i volontari, aiutati dai dipendenti dell’ERSAF, hanno lavorato con passione ed energia (intervallando al lavoro momenti ludici e visite al territorio) al recupero dell’antico insediamento di Second’Alpe [vedi foto allegate], allo scopo di portarne alla luce i resti, ma soprattutto la memoria di una cultura di economia agricolo-pastorale di montagna, ormai scomparsa in questa zona.

I “reperti” e le suppellettili ritrovati dai volontari verranno posizionati nelle teche appositamente predisposte nell’area museale inaugurata lo scorso 9 luglio dall’ERSAF [vedi foto allegate].

 

I volontari internazionali sono stati ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e gestita dalla cooperativa Meta.

 

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

 

 

ERSAF Lombardia

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Coop. Sociale META

 

Canzo,  10 agosto 2010

 

Le foto del Campo sono scaricabili dalla pagina: http://www.circoloambiente.org/2alpe/2alpe2010foto.html