CIRCOLO LEGAMBIENTE MERONE

COOP LOMBARDIA

COMUNICATO  STAMPA

Il 23 ottobre a Cantù un’assemblea pubblica organizzata dal Circolo Legambiente Merone e dal Comitato Soci Coop di Cantù

A Cantù un convegno per il diritto all’Acqua

Previsto l’intervento dell’esperto Emilio Molinari

CANTU’ (CO)  -  Il 2003 è l’anno internazionale dell’Acqua. Ma oggi più che mai l’Acqua è minacciata da sprechi, inquinamenti e dal rischio “privatizzazione”.

Per fare luce sulla situazione globale e locale del problema Acqua, il Circolo Legambiente di Merone e  Coop Lombardia organizzano per il 23 ottobre a Cantù (presso la sala dei Convegni di via Marconi 9), un’assemblea pubblica dal titolo inequivocabile “Acqua: un diritto per tutti”. L’assemblea pubblica ha lo scopo di affrontare le tematiche connesse al diritto di accesso all’Acqua nel mondo e al rischio privatizzazione.

Interverrà all’assemblea, in veste di relatore principale, Emilio Molinari vicepresidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua.

Saranno poi presentate le campagne del Circolo Legambiente Merone contro la privatizzazione delle risorse idriche e i progetti di Coop Lombardia sull’acqua.

Ecco la presentazione del convegno:

Il 2003 è l’anno internazionale dell’Acqua. Ma oggi, più che mai l’Acqua è minacciata: sprechi, inquinamenti e il rischio “privatizzazione”.

L’Acqua fonte di vita, l’Acqua bene comune dell’Umanità, rischia di essere consegnata nelle mani di chi la vuole trasformare in merce, quotare in Borsa, limitare a un affare per pochi, invece dovrebbe essere accessibile a tutti secondo il bisogno, come diritto inviolabile e universale. La principale condizione a cui tale diritto deve essere sottoposto è il dovere di farne un uso giusto, solidale, nel rispetto della protezione e della qualità dell’ambiente e in base ad un principio di eguaglianza tra nord e sud del mondo e tra aree dello stesso paese.

Qualcuno ha calcolato che nel mondo il business dell’Acqua equivarrebbe a quasi la metà del business del petrolio. Dall’oro nero all’oro blu. Dalle guerre per il petrolio alle guerre per l’Acqua. Di questo e altro ancora si parlerà nel corso dell’assemblea pubblica del 23 ottobre a Cantù.

Dichiarano il Circolo Legambiente Merone e il Comitato Soci Coop di Cantù: “Invitiamo tutti a partecipare alla serata del 23 ottobre. Il tema dell’accesso all’Acqua non riguarda solo i paesi del Terzo Mondo, ma anche il nostro territorio; del resto la siccità di quest’estate ha messo a secco anche gli acquedotti del nord Italia. Il diritto all’acqua riguarda l’Africa come Cantù o Como”.

Cantù,  06 ottobre 2003

Circolo LEGAMBIENTE Merone

COOP Lombardia – Comitato Soci di Cantù

Guarda il volantino dell'assemblea pubblica