COMUNICATO STAMPA

Da venerdì 21 marzo si terrà a Firenze il 1° Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua

Legambiente Merone al Forum Alternativo dell’Acqua

Il nostro lavoro sul territorio come esempio per altre province italiane

 

MERONE (CO) -  Una delegazione del Circolo Legambiente di Merone parteciperà al 1° Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua che si terrà a Firenze il 21 e 22 marzo.

Roberto Fumagalli ed Enrico Spinelli parteciperanno a questo appuntamento di carattere internazionale, che ha lo scopo di proporre una nuova politica per la gestione dell’Acqua, di cui ricorre l’anno internazionale, proclamato dall’ONU.

Gli attivisti della Legambiente di Merone parteciperanno attivamente all’organizzazione di alcuni seminari, in particolare quelli dedicati agli aspetti amministrativi, con l’obiettivo di scongiurare la privatizzazione dell’Acqua.

A livello locale la Legambiente di Merone da tempo chiede ai Consiglieri di tutti i Comuni di non approvare le Delibere per l’applicazione della legge Galli. Secondo gli ambientalisti, l’unico modo per scongiurare la privatizzazione dell’acqua è quello di rinunciare alla costituzione degli ATO (gli Ambiti Territoriali Ottimali, previsti appunto dalla legge Galli), e mantenere nel contempo le attuali gestioni in economia e/o tramite le aziende o i consorzi pubblici. Solo in questo modo si riuscirà a non svendere i nostri acquedotti e le fognature alle multinazionali, che vorrebbero “bersi” anche la nostra acqua!

 

Maggiori informazioni sul Forum Alternativo dell’Acqua, si possono trovare sul nostro sito www.legambiantemerone.org   o  sul sito ufficiale www.contrattoacqua.it

 

 

Merone,  19 marzo 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)