Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene in merito ai problemi idrici nel Triangolo Lariano

Vallassina: attenti a non sprecare l’acqua !

Roberto Fumagalli: “Il primo obiettivo è quello di risparmiarla”

 

REZZAGO (CO)“Il primo obiettivo è quello di risparmiare l’acqua”. È questo il commento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” alla notizia che il Comune di Rezzago starebbe cercando nuove fonti di acqua potabile per alimentare il proprio acquedotto.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, nonché consigliere nazionale del Contratto Mondiale sull’Acqua: Quello della carenza d’acqua è un problema che riguarda molti comuni della Vallassina. La carenza si manifesta soprattutto d’estate, quando alla presenza turistica più elevata, si associano periodi di siccità, come è stato nell’estate del 2003”.

 

Per il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” il problema non si risolve intubando nuove sorgenti o scavando nuovi pozzi. Occorre anzitutto un piano di contenimento dei consumi. Prosegue Fumagalli: “Quante perdite vi sono nelle tubazioni che trasportano l’acqua? Quanti usano acqua potabile per annaffiare i giardini o per riempire le piscine? Come prima cosa occorre verificare questi dati e mettere un freno alle dispersioni e agli sprechi. Solo dopo si deve pensare ad individuare nuove fonti di acqua potabile”.

 

L’acqua è una fonte preziosissima ed esauribile, che non deve essere sprecata. Pertanto il primo obiettivo degli amministratori pubblici (e dei cittadini) deve essere quello di non sprecarne nemmeno una goccia!

 

 

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

 

Merone,  10 novembre 2004