COMUNICATO STAMPA

Il Circolo Legambiente Merone denuncia la situazione del bacino lacustre in crisi d’acqua

Lago di Alserio: sorgenti a rischio

Roberto Fumagalli: “Bisogna sospendere il prelievo d’acqua dalle sorgenti”

ALSERIO (CO)  -  Le sorgenti del lago di Alserio sono a rischio. A denunciarlo è il Circolo  Legambiente Merone, a seguito della lettura dei dati di prelievo della acque dalle sorgenti.

L’associazione ambientalista ha infatti chiesto al Comune di Alserio i dati sul prelievo idrico alle sorgenti da parte del CIAB, il Consorzio che gestisce l’Acquedotto Brianteo, con sede a Casatenovo.

Dai dati risulta che quest’estate, nonostante la grave siccità, non solo non si è diminuito l’emungimento dalle sorgenti, ma al contrario si è prelevato di più che negli anni precedenti! Infatti il prelievo di acque nei primi 8 mesi di quest’anno (da gennaio ad agosto) è stato pari a 1 milione e 400 mila metri cubi, pari ad una media di 67 litri al secondo. Un prelievo al limite delle autorizzazioni (70 litri/secondo) e al di sopra degli anni precedenti; ad esempio nel 1999 il prelievo era stato di 55 litri/secondo, mentre nel 2000 di 53 litri/secondo.

A dimostrazione della crisi idrica del lago, come detto vi sono le acque basse di quest’estate (conseguenti alla siccità), quando si è verificata una pesante moria di pesci. In risposta alla denuncia della moria dello scorso luglio, così scriveva il Sindaco di Alserio al Circolo Legambiente: “Si comunica che la moria di pesci verificatasi nel periodo luglio/agosto è dovuta soprattutto all’abbassamento del livello del lago di circa 30 cm. …

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Legambiente Merone: “Nonostante il lago fosse in crisi, a nessuno è venuto in mente di ridurre il prelievo. Ora chiediamo ai Comuni, alla Provincia e alla Regione di sospendere al più presto l’emungimento delle acque dalle sorgenti per proteggere il lago stesso”.

Il Circolo Legambiente Merone contesta anche il progetto LIFE Alserio portato avanti dal Parco Valle Lambro senza risultati concreti.

Dice a tal proposito Fumagalli: E’ inutile programmare interventi miliardari come il progetto LIFE, finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Lombardia con 4 miliardi di vecchie lire. Quello che serve è sospendere il prelievo delle acque dalle sorgenti per far ritrovare al lago il suo equilibrio ecologico”.

Merone,  08 ottobre 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Foto della moria di pesci di luglio/agosto nel lago di Alserio