CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Anche in Brianza, da qualche anno, si è verificata un’alta mortalità di api

La moria delle api è un allarme per l’ambiente

Se ne parlerà il 27 settembre a Erba alla “Festa delle api”

ERBA (CO)La api sono un bio-indicatore dello stato dell'ambiente, per questo la loro moria rappresenta un campanello d’allarme per le sorti del nostro habitat.

Negli ultimi 2 anni si è scritto e dibattuto molto sul tema della moria delle api, le cui cause non sono ancora del tutto note. Anche la Brianza è stata colpita dal fenomeno, che negli ultimi anni ha praticamente dimezzato il numero di esemplari presenti sul territorio: a livello nazionale ed europeo nel 2008 ci sono verificate a pesantissime perdite tra gli alveari.

Il settore dell’apicoltura e della produzione di miele è importante non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale. Per questo la scomparsa delle api rischia di minacciare lo stesso equilibrio ecologico del nostro ambiente. Infatti le api sono fondamentali per l’impollinazione di quasi tutte le specie vegetali, utili per l’alimentazione umana e non solo.

Come detto, le cause della moria di api sono molteplici e complesse. Accanto alle forme virali ed a quelle parassitarie dell’acaro Varroa, presenti da sempre, grossi problemi sono da attribuire ai neo-nicotinoidi, sostanze insetticide impiegate nella coltivazione del mais ed altamente nocive per le api. Diffusi su larga scala, i neo-nicotinoidi risultano velenosi per le api e sembrerebbero tra i principali responsabili della moria che in Italia, tra il 2007 ed il 2008, si è attestata attorno al 50%. Altre cause sarebbero da ricondurre alle emissioni elettromagnetiche provenienti dalle antenne per i telefoni cellulari, che farebbero perdere il senso dell’orientamento alle api, che pertanto non riescono a ritornare nell’alveare e conseguentemente muoiono.

Del tema della moria delle api se ne parlerà nell’ambito della “Festa delle api”, che si terrà domenica 27 settembre presso Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba. La “Festa delle api” è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione col Comitato Soci di Cantù di Coop Lombardia, e gode del patrocinio dell’associazione Api Lombardia, del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Nell’ambito della giornata sono previsti dibattiti sul tema della moria delle api, visite guidate agli alveari, ma anche degustazioni di vari tipi di miele prodotti dagli apicoltori locali. Anche i bambini potranno scoprire il mondo delle api, attraverso momenti di animazioni e laboratori con la cera.

Si tratta della prima iniziativa del genere in provincia di Como e Lecco, un’occasione quindi per tutto coloro che vogliono sapere di più sul mondo delle api e, perché no, gustarsi la dolcezza del miele.

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  08 settembre 2009