Domenica 26 settembre l’iniziativa dedicata al mondo delle api

“Festa delle api” ad Erba: ambiente e salute

Giornata di approfondimento sull’interazione tra le api e il territorio, con laboratori per bambini  e  degustazione di miele

ERBA (CO)“E’ possibile curarsi con le api? Che cos’è l’apiterapia?” Le risposte a questi interrogativi verranno date in occasione della “Festa delle api”, che si terrà domenica 26 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba. La Festa, che è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in collaborazione con gli apicoltori locali, consiste in una serie di appuntamenti incentrati sullinterazione tra le api, l’ambiente e l’agricoltura biologica, infatti il sottotitolo è: “Le api e l’agricoltura biologica: presidio del territorio”.

L’incontro dal titolo “Api per guarire: l’apiterapia e le sue nuove applicazioni”, a cura dell’agronomo Federico Parini, si terrà alle ore 10, ed è preceduto, alle 9,30, dalle presentazioni dal titolo: “Come stanno le api” e “Adozione degli alveari”, a cura rispettivamente degli apicoltori Maurizio Gallo e Luciano Mazzola.

Alle ore 10,45 il dibattito: “Per evitare altre morie di api: nuovi strumenti nella lotta alle zanzare”, a cura dell’agronomo Gianni Licheri.

Alle 11,30 gli incontri proseguono sul tema: “Biodiversità nell’orto: dalla teoria alla pratica”, a cura delle aziende agricole La Runa e Fermi.

Alle ore 12,30 una degustazione di vari tipi di miele, seguita dal pranzo al sacco, in cui i partecipanti sono invitati a portare da casa cibo a base di miele.

La “Festa delle api” prosegue nel pomeriggio alle ore 14,30 con un tour in bici con visita agli alveari della cascina Loreto e all’orto dell’azienda agricola La Runa; per chi è sprovvisto di bici la visita agli alveari verrà effettuata a piedi.

Durante la Festa sono previste attività nel cortile e nel parco di Villa San Giuseppe:

al mattino        - mostra mercato piante da frutta antiche e prodotti agricoli locali;

- giochi di abilità con materiale di riuso e laboratorio didattico sull’orto, a cura dell’azienda agricola La Runa;

- laboratorio lavorazione cera d’api, a cura dell’apicoltura Mazzola;

- lezione di Yoga per adulti, con Laura Bellù, alle ore 11 (occorre portare il materassino).

al pomeriggio   - “Il Paese dei Balocchi”, eco-giochi per bambini e ragazzi.

La conclusione, dalle 17 alle 19, è dedicata alla musica e alle danze popolari, con l’accompagnamento del complesso Rosacoque.

La “Festa delle api” è realizzata con la collaborazione dell’apicoltura Mazzola e dell’azienda agricola La Runa, e gode del patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  23 settembre 2010

 

Allegati:  volantino di presentazione della “Festa delle api”.