Domenica 29 settembre la quinta edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

La “Festa delle Api” di Erba all’insegna del gusto

Si va dall’ape-ritivo, alle degustazioni di mieli, ai laboratori per bambini; prevista l’apertura straordinaria del Museo Civico

ERBA (CO)  Sarà all'insegna del gusto e della dolcezza la “Festa delle Api” che si terrà domenica 29 settembre ad Erba.

Si tratta della quinta edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura biologica, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpicol patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Durante la Festa, si passerà dalle degustazioni guidate di vari tipi di mieli, all'assaggio di dolci, formaggi e altre pietanze a base di miele preparate dall'Istituto alberghiero Romagnosi di Longone al Segrino. Alle 12,30 gli alunni dell’alberghiero offriranno un “ape-ritivo”, sempre a base di miele.

Al mattino non mancheranno momenti di approfondimento sul mondo delle api: si andrà dalla presentazione del progetto UrBees - apicoltura in città”, che contempla l’installazione degli alveari in ambienti urbani, all’incontro dedicato all’apipuntura, ovvero alla possibilità di curarsi col veleno delle api.

Si passerà poi da un breve stage di apicoltura pratica (previsto alle ore 11), fino all’incontro con la vita degli alveari “Io non ho paura” (alle ore 14).

Durante la Festa si affronterà anche il tema delle colture arboree, con un incontro di approfondimento (alle ore 11,30) sulla Cinipide, la malattia che da qualche anno sta colpendo i castagni del nostro territorio.

Sono inoltre previsti momenti culturali: quest'anno in occasione della “Festa delle Api” è prevista l’apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna, che ospiterà la mostra fotografica di Marina Gallandra: “La società delle api: immagini da un mondo straordinario”.

Nel corso del pomeriggio sono previsti molti laboratori per i bambini: cera d’api, formaggio e pasta madre e poi ancora origami e giocoleria (quest’ultimo a cura della Parada par tücc).

Per gli adulti sono previste al mattino lezioni di taijiquan e di yoga.

Durante tutta la Festa, dalle ore 9 alle 19, nel cortile e nel parco di Villa San Giuseppe sarà allestito il mercato agricolo che esporrà: miele, propoli e altri prodotti apistici; verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti a km 0.

Infine per tutta la giornata: mostra di pittura; dimostrazione di Didgeridoo; torte, birra, vino, caffè del commercio equo e solidale.

La “Festa delle Api” si concluderà, dalle ore 17 alle 19, con i balli popolari accompagnati dalla musica degli Alzamantes.

La Festa delle Api si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani-Bressi (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23.  [mappa]

Come detto, si tratta della quinta edizione della Festa, dopo il successo delle edizioni dal 2009 al 2012.  [le foto dell’edizione 2012 su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2012_foto.html ]

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  24 settembre 2013

Allegati:  programma di presentazione della “Festa delle api” 2013.