La sesta edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

La “Festa delle Api” di Erba ... raddoppia

Quest'anno l'iniziativa si terrà su due giorni: sabato 27 e domenica 28 settembre: degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio, laboratori per bambini e molto altro

 

ERBA (CO)  Quest'anno la “Festa delle Api” di Erba raddoppia: infatti il tradizionale appuntamento della domenica (28 settembre) sarà anticipato da una serie di iniziative previste al sabato (27 settembre).

Si tratta della sesta edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” col patrocinio del Comune di Erba, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e di Ersaf Lombardia.

Le iniziative programmate per il pomeriggio di sabato 27 sono uno Stage di apicoltura, a cui seguirà il Seminario “Giovani in agricoltura: come iniziare”: incontro di approfondimento sull’avvio di attività in ambito agricolo per i giovani.

Domenica 28, per tutta la giornata, si terrà la Festa vera e propria: mercato dei mieli e dei prodotti bio a km 0, degustazioni di vari tipi di mieli, laboratori per bambini e adulti.

Al mattino della domenica non mancheranno momenti di approfondimento sul mondo delle api: sono previsti infatti due incontri dal titolo: "Polline d’api: l’integratore naturale che fa bene alla salute", e "Vespa vellutina: l’insetto “cinese” che mangia le api".

Durante la Festa si affronterà anche il tema dell'acqua, con un incontro di approfondimento sul fiume Lambro e con un laboratorio dal titolo "L'acchiappa pesci".

Sempre per la giornata di domenica alcuni appuntamenti culturali: apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna, mostre di quadri ed esposizione di opere di artisti locali.

La “Festa delle Api” si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani-Bressi (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23.  [mappa]

Il programma completo su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2014_programma.htm .

Come detto, si tratta della sesta edizione della Festa, dopo il successo delle edizioni dal 2009 al 2013.  [le foto dell’edizione 2013 su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2013_foto.html ]

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  3 settembre 2014

 

 

Programma della “Festa delle api” 2014: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2014_programma.htm

Volantino di presentazione della “Festa delle api” 2014: www.circoloambiente.org/api_festa/api_volantino_2014.pdf