Nel week-end, grande pubblico alla sesta edizione della festa dedicata al mondo delle api e all’agricoltura biologica

Più di quattromila persone alla “Festa delle api” di Erba

Molto interesse per i seminari sull'apicoltura, le degustazioni di mieli, i laboratori per bambini

ERBA (CO)  Più di quattromila persone hanno partecipato alla sesta edizione della “Festa delle api”, organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 settembre a Erba. Nella due giorni dedicata al mondo delle api e all’agricoltura biologica, il pubblico ha riempito le  sale e il parco di Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba.

Nel pomeriggio di sabato, dopo lo stage di aggiornamento per gli apicoltori, molti giovani hanno assistito al seminario dal titolo “Giovani in agricoltura: come iniziare”: forse complice la crisi economica, il pubblico si è dimostrato molto interessato alle possibilità di avvio di nuove attività in agricoltura e apicoltura.

Per tutta la giornata di domenica, all’interno del cortile di Villa San Giuseppe è stato allestito il mercato agricolo per la vendita dei mieli del territorio e dei prodotti delle aziende agricole locali.

Domenica mattina si sono susseguite le conferenze dedicate al polline d'api, alle vespa vellutina (l'insetto proveniente dalla Cina che mangia le api) e alla campagna contro i pesticidi.

Molto interesse per le degustazioni di mieli e di cibi a base di miele. L'“ape-ritivo”, preparato dagli alunni dell'Istituto alberghiero Romagnosi di Longone al Segrino, è stato finalizzato a sostenere le attività del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi".

Domenica pomeriggio si sono tenuti i laboratori per i bambini: lavorazione della cera, laboratorio del formaggio e della pasta madre, creazione di origami. E poi le visite agli alveari e altri momenti di gioco dedicati ai più piccoli.

Inoltre sempre nella giornata di domenica si è avuta l’apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna, nella cui sala Annoni sono state allestite alcune mostre di pittura.

Altre informazioni e foto sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  29 settembre 2014

 

 

Alcune foto dei momenti salienti della “Festa delle api” 2014.