Successo per l’ottava edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

Grande partecipazione alla “Festa delle Api” di Erba

Villa Ceriani si è riempita di appassionati di miele e di prodotti naturali; molto partecipate le visite agli alveari e le animazioni per i bambini.

ERBA (CO)  Molta partecipazione all’ottava edizione della “Festa delle Api” di Erba (CO), la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata nel week-end del 24 e 25 settembre dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Complice il bel tempo, qualche migliaio di persone hanno riempito il cortile, il parco e le sale della Villa Ceriani di Crevenna, partecipando ai numerosi laboratori, alle animazioni per bambini e alle conferenze.

Sabato 24 si è tenuto il Congresso Regionale di “Api Lombardia”, con approfondimenti tecnici sul settore dell’apicoltura, che da anni soffre la moria di api a causa in particolare dell’uso massiccio di pesticidi in agricoltura.

Domenica 25 molta partecipazione alle visite guidate agli alveari e alle animazioni per i bambini. Buona l’adesione alle degustazioni di vari tipi di miele, organizzate dall’associazione “Ambasciatori dei Mieli”. Interesse hanno riscosso anche le conferenze sull’alimentazione naturale, sulla coltivazione e uso della canapa, e sulle allergie alle punture di api, vespe e calabroni.

Molta soddisfazione per gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che da otto anni organizzano la Festa, fieri di gestire una manifestazione basata unicamente sul volontariato.

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  26 settembre 2016