Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene nel dibattito sulla cementificazione del paese della Vallassina

Asso: il paese delle gru e del cemento

 Roberto Fumagalli: “Il prossimo PGT deve essere a crescita zero!”

ASSO (CO) Asso è il paese delle gru e del cemento!. Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene nel dibattito sulla cementificazione del paese che da’ il nome alla Vallassina.

 

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Ad Asso non si contano le gru innalzate. La cementificazione sembra non avere fine! Negli ultimi anni il territorio di Asso e della frazione Scarenna ha subito una pesante urbanizzazione, case su case che hanno stravolto il paesaggio alle pendici dei monti del Triangolo Lariano”.

 

Gli ambientalisti ricordano gli allagamenti e i conseguenti danni verificatisi a seguito del maltempo di metà luglio: I danni dell’acquazzone sono la diretta conseguenza dell’eccessiva cementificazione di Asso. L’impermeabilizzazione del suolo determina, in caso di forti piogge, l’aumento della velocità delle acque nei torrenti e nelle tombinature. La conseguenza è lo straripamento e l’allagamento dei piani terra delle abitazioni”.

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede ora uno stop all’edificazione.

Conclude Fumagalli: “Il prossimo PGT, che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale, deve invertire il trend che ha portato a coprire Asso con una colata di cemento! Serve un PGT a crescita zero: basta con nuove costruzioni, devono essere permesse solo le ristrutturazioni degli edifici esistenti. Infine non deve essere permessa la costruzione del nuovo supermercato, né sotto la cascata della Vallategna, né da altre parti!.

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone, 20 agosto 2009