Il Ministero per i Beni Culturali interviene dopo la diffida del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Asso: la Soprintendenza “blocca” il supermercato della cascata!

 “Il Comune deve lasciar perdere il progetto e tutelare l’area della cascata Vallategna”

 

ASSO (CO)La Soprintendenza per il Paesaggio “blocca” il progetto del supermercato che dovrebbe sorgere ad Asso nei pressi della cascata della Vallatagna.

A seguito della diffida inviata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” al Comune di Asso contro il progetto per la realizzazione di un nuovo supermercato, il Soprintendente, Arch. Alberto Artioli, ha scritto al Sindaco di Asso: Si ritiene necessario ricordare l’estrema vulnerabilità dal punto di vista della sostenibilità paesaggistica di edificare a ridosso della cascata e del corso del Lambro…”.

 

Come si ricorderà, lo scorso febbraio la nostra associazione ambientalista aveva inviato una diffida al Comune di Asso, intimando di non proseguire con l’iter autorizzativo del progetto per la realizzazione del supermercato nei pressi della cascata della Vallategna. La diffida era stata inviata per conoscenza alla Soprintendenza ai beni paesaggistici di Milano.

 

Scrive ancora l’Arch. Artioli: “Questa Soprintendenza, a seguito della segnalazione del Circolo Ambiente Ilaria Alpi, … è stata informata di un progetto di realizzazione di un supermercato in un’area a ridosso della cascata della Vallategna. … La documentazione progettuale non risulta a tutt’oggi essere stata inviata. … Questa Soprintendenza reitera la richiesta a codesta amministrazione di inviare la documentazione progettuale dell’intervento, al fine di poter esprimere le proprie valutazioni…”.

 

Commenta il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Evidentemente il Comune di Asso non ha mai trasmesso il progetto del supermercato alla Soprintendenza. Un fatto grave, considerato che l’ufficio del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali aveva già chiesto al Comune di fornirgli la documentazione. Ciò nonostante la pratica non sarebbe mai stata spedita a Milano!”.

 

Nella lettera al Sindaco, la Soprintendenza ribadisce, ancora una volta, la “vulnerabilità paesaggistica” della zona a ridosso della cascata della Vallategna.

 

Conclude il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Il Comune di Asso deve sospendere definitivamente l’iter autorizzativo del supermercato. La costruzione a ridosso della cascata rappresenterebbe un danno ambientale e paesaggistico irreversibile. Al contrario la zona della cascata va tutelata dal punto di vista paesaggistico-ambientale”.

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone, 25 marzo 2009

Allegato: lettera della Soprintendenza ai Beni Ambientali.