Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene a seguito del ricorso al TAR contro la revoca della delibera per il supermercato

Asso: un parco per la cascata e niente supermercato!

“Gli eventuali danni alla proprietà dovranno essere risarciti dal Sindaco e dai Consiglieri della maggioranza

ASSO (CO)“L’unico modo per scongiurare la costruzione del supermercato ad Asso è quello di istituire il parco della cascata Vallategna. Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi interviene sulla notizia del ricorso al TAR - presentato dalla società che ha proposto il progetto - contro la revoca della delibera che inizialmente aveva autorizzato la realizzazione di un supermercato ai piedi della cascata della Vallategna ad Asso.

Commentano gli ambientalisti: “Comunque vada l’esito del ricorso al TAR, il supermercato non può e non deve essere realizzato. Sono troppi i rischi ambientali conseguenti alla costruzione in quell’area: rischio idrogeologico per le esondazioni del torrente Foce e del fiume Lambro, rischio per la caduta di massi dalla parete a piombo sovrastante l’area, e poi ancora il danno paesaggistico alla cascata della Vallategna, che risulta vincolata fin dal 1922. Occorre poi ricordare che contro il progetto del supermercato si sono mobilitate migliaia di persone, molte associazioni, forze politiche bi-partizan; la stessa Soprintendenza ai Beni Ambientali ha espresso forti critiche; sono state presentate ben due interrogazioni in Parlamento!.

A salvaguardia della cascata, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” torna a richiedere il cambio di destinazione urbanistica e la conservazione ambientale e paesaggistica: “Quello che chiediamo è di rendere l’area non edificabile, attraverso l’istituzione del parco della cascata Vallategna, che possa tutelare per sempre questa bellezza naturale”.

Per quanto concerne la richiesta di danni da parte della proprietà che vorrebbe costruire il supermercato, questo il giudizio degli ambientalisti: “Gli eventuali danni andranno pagati da parte di chi ha sostenuto e votato il progetto, nello specifico il Sindaco, il Vicesindaco e i Consiglieri Comunali della maggioranza che hanno votato a favore dell’adozione del Piano di attuazione in Consiglio Comunale! Ricordiamo che il nostro Circolo aveva presentato una diffida ai Consiglieri per renderli consapevoli dei rischi”.

Merone, 24 novembre 2010