Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” soddisfatto per la votazione dell'emendamento per la gestione del servizio idrico

Erba: il Consiglio Comunale è per l'acqua pubblica!

“Invitiamo gli altri Comuni a votare per la gestione pubblica”

ERBA (CO)  “E' un bel regalo di Natale ai cittadini di Erba!”. È questo il commento del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” all'emendamento votato ieri sera (giovedì 22 dicembre) dal Consiglio Comunale di Erba, in merito alla gestione pubblica dell'acqua.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, insieme al Telaio del Cielo, ad Attac e all'ARCI di Como, ha organizzato un presidio con tanto di striscioni davanti al Municipio di Erba, ed ha distribuito volantini a tutti i Consiglieri.

Il Consiglio Comunale, nella delibera di approvazione della Convenzione dell'ATO di Como, ha votato a maggioranza un emendamento che assoggetta l'adesione all'ATO alla scelta di affidare "in house" la gestione degli acquedotti a società pubbliche al 100%.

Commentano i responsabili del Circolo Ambiente: “Si tratta di una votazione importante poichè l'affidamento a società interamente pubbliche scongiura la privatizzazione dell'acqua".

Infatti la legge prevede tre modalità di affidamento della gestione dei servizi pubblici:

-          l’affidamento diretto “in house” a consorzi pubblici al 100%;

-          l’affidamento a società miste, in cui la quota dei privati sia superiore al 40%;

-          l’affidamento mediante gara pubblica, alla quale possono concorrere anche le società interamente private.

Pertanto l’unica forma di affidamento che impedisce l’ingresso dei privati è proprio l’affidamento diretto “in house”, votato in emendamento dal Comune di Erba.

Concludono gli ambientalisti: “Invitiamo ora tutti gli altri Comuni della provincia di Como ad approvare lo stesso emendamento di Erba. L'auspicio è che l'ATO nel suo complesso decida di affidare "in house" la gestione dei servizi idrici. L'obiettivo è che l’acqua rimanga totalmente in mani pubbliche. Solo così si potrà evitare la privatizzazione dell’acqua”.

Merone,  23 dicembre 2005

Vedi la foto del presidio davanti al Municipio di Erba