COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone denuncia che, nonostante le forti piogge, la vasca di laminazione non è entrata in funzione

 

La vasca tra Bevera e Lambro non funziona !

 

Intanto sembra che nessuno voglia il 2° lotto della vasca, tra Costa Masnaga e Merone

 

MERONE (CO)  -  Nemmeno una goccia d’acqua è entrata nella vasca di laminazione costruita tra il torrente Bevera e il fiume Lambro, nonostante le forti piogge di questi giorni. A denunciarlo è la Legambiente di Merone che torna a contestare l’opera realizzata dalla Regione Lombardia a Baggero di Merone e costata 1 miliardo e 300 milioni di vecchie lire!

Dai sopralluoghi eseguiti dagli ambientalisti in questi giorni (vedi foto allegate), la vasca di laminazione si è rivelata non solo dannosa ma anche inutile e mal costruita. Di più, il funzionamento della vasca è pregiudicato dal fatto che le tubazioni di scolo delle acque risultano ostruite da detriti e vegetazione (vedi foto). Tale ostruzione impedirebbe il deflusso delle acque in caso di piena del torrente Bevera, andando a pregiudicare la funzione stessa dell’opera.

 

Nel frattempo la Legambiente di Merone ha scoperto (dalla lettura dei verbali di collaudo del 1° lotto della vasca) che il Sindaco di Merone, Mario Redaelli, ha invece espresso soddisfazione per la buona esecuzione dei lavori. Evidentemente solo lui ha visto la vasca funzionare e si è scordato della frana che nel mese di aprile si è staccata da una delle pareti della vasca, rischiando di ostruire il corso del “nuovo” Bevera.

Ricordiamo che il 1° lotto della vasca fu voluto dall’allora Commissario per la Gestione dell’Emergenza della Regione Lombardia, professor Mario Catania, poi finito in carcere per tangenti riguardanti gli appalti truccati. Evidentemente il Sindaco di Merone, nell’esprimere soddisfazione per i lavori, si è scordato anche di questo episodio!

Nello stesso verbale di collaudo, datato agosto 2002, la Regione Lombardia scrive a proposito della vasca: “Tale realizzazione ha comportato la deviazione dell’ultimo tratto di corso del torrente Bevera, con modifica del sua punto di immissione nel fiume Lambro”. Praticamente la Regione Lombardia evidenzia l’impatto devastante dell’opera.

 

Legambiente Merone denuncia che, nonostante il 1° lotto si sia rivelato inutile e dannoso, la Regione Lombardia vorrebbe realizzare il 2° lotto della vasca, tra i Comuni di Costa Masnaga e di Merone. Questa nuova vasca, dal costo di quasi 3 milioni di euro, prevederebbe il coinvolgimento della miniera di Brenno (di proprietà della Cementeria di Merone), come invaso di laminazione in caso di piena del torrente Bevera, che, ricordiamo, è il principale affluente del Lambro. Ma fortunatamente sembra che tutti siano contrari a questo 2° lotto, a partire dal Sindaco di Costa Masnaga, sul cui territorio verrebbe realizzata la nuova vasca.

 

Merone,  20 novembre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Sul nostro sito web, alla pagina www.legambientemerone.org/baggero01.html , trovate numerose foto e altre info sulla vasca di laminazione di Baggero.

 

Allegato: foto delle tubazioni presso la vasca di laminazione in località Baggero di Merone