La Cementeria di Merone inquina ancora il Bevera di bianco !

Lo scarico proviene dalla miniera di Brenno di proprietà del cementificio

COSTA MASNAGA (LC)  - Oggi verso le ore 13 un tratto del torrente Bevera si è improvvisamente colorato di bianco a causa di uno scarico proveniente dalla miniera di Brenno, di proprietà della Cementeria Holcim di Merone.

Alcuni soci dell’associazione ecologista di Merone hanno immediatamente provveduto a chiamare il Sindaco del Comune di Costamasnaga ed i Carabinieri della locale Stazione, puntualmente giunti sul posto.

L’Assessore Anzani e i militari hanno potuto constatare l’immissione di un liquido biancastro proveniente da uno scarico ubicato nelle vicinanze dello chalet del Parco di Brenno.

La probabile provenienza dello scarico è da una vasca di decantazione di acque utilizzate nel trattamento della marna, materiale cavato dalla Cementeria nella miniera di Brenno.

Sono state scattate alcune foto (allegate) e si è atteso il sopralluogo effettuato dai Tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale di Oggiono, prontamente intervenuti. I Tecnici hanno effettuato prelievi sui quali verranno poi fatte delle analisi sulle particelle sospese che attesteranno se l’inquinamento risulta nocivo.

Il sopraggiungere delle Forze dell’Ordine ha consentito di porre fine allo sversamento, durato alcune ore, mediante  un intervento di emergenza.

Al momento non sembrerebbe essersi verificata, per fortuna, alcuna moria ittica. Però la colorazione bianca del torrente e il sopraggiungere dell’oscurità non hanno permesso di verificare meglio la situazione.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Merone denuncia l’attività inquinante della Cementeria di Merone, già nel mirino degli ambientalisti per i rifiuti bruciati nei forni dello stabilimento di Merone.

CIRCOLO AMBIENTE

Merone,  20 dicembre 2003

Foto dello scarico nel torrente Bevera