È partita dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” la segnalazione dell’inquinamento verificatosi nel corso d’acqua

Molteno: l’ammoniaca uccide migliaia di pesci nel torrente Bevera

La Provincia e l’ARPA hanno messo i sigilli allo scarico

MOLTENO (LC)Migliaia di pesci morti nel torrente Bevera a causa di uno scarico  consistente di ammoniaca. È quanto si è verificato oggi, 8 settembre, in territorio comunale di Molteno.  A denunciarlo è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” accorso per primo al capezzale del corso d’acqua.

Dopo le prime segnalazioni di questa mattina, i volontari dell’associazione ambientalista hanno ripercorso il corso del Bevera, a ritroso dalla frazione di Gaesso (dove si notava la presenza più consistente di pesci morti) (vedasi foto) fino alla zona industriale di via Verdi, in località Pascolo.

Da qui i volontari hanno chiesto l’intervento della Polizia Provinciale e dell’ARPA, che sono intervenuti tempestivamente. Dagli accertamenti compiuti, si è verificato che da uno scarico (vedasi foto) fuoriusciva ammoniaca in concentrazioni elevate, tanto da rendere le acque del Bevera fortemente acide e tale da determinare la totale moria dei pesci.

Da ispezioni più approfondite è stata accertato che l’ammoniaca proveniva dagli impianti di refrigerazione di uno stabilimento della zona industriale di via Verdi.

Nel tardo pomeriggio la Polizia Provinciale e l’ARPA hanno pertanto provveduto a far sigillare lo scarico incriminato, facendo intervenire un’impresa che ha murato la tubazione con mattoni e cemento a presa rapida (vedasi foto).

Lo stesso episodio si era verificato lo scorso 25 giugno, quando ci fu un’altra moria di pesci, causata da uno sversamento proveniente dallo stesso scarico, che i volontari del  Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” fotografarono e a denunciarono.

Dichiarano ora Lucia Bolotta e Roberto Fumagalli, del Circolo Ambiente, intervenuti sul posto: “Negli anni scorsi si sono verificate innumerevoli morie nel Bevera. La nostra associazione ha più volte denunciato che di tali morie era responsabile uno degli scarichi della zona industriale di via Verdi. Ma fino ad oggi le nostre denunce erano rimaste lettera morta. Oggi, grazie anche alla perseveranza dei funzionari della Polizia Provinciale e dell’ARPA intervenuti, si è arrivati ad accertare l’origine dell’inquinamento.  Con la sigillatura dello scarico  finalmente si è messo fine ad un pesante inquinamento, che ha gravemente compromesso le acque e la fauna acquatica del torrente Bevera.”

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” punta ora il dito contro l’Amministrazione Comunale di Molteno.

Denunciano Bolotta e Fumagalli: “Adesso occorre che il Comune di Molteno si svegli, realizzando uno screening degli scarichi esistenti nella zona industriale del Pascolo. Solo in questo modo potremo essere certi che in futuro non vi saranno altri sversamenti che potrebbero inquinare il Bevera!”

Merone,  08 settembre 2006

Allegato: alcune foto della moria di pesci, dello scarico nel Bevera e dei lavori di sigillatura della tubazione.