Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” contesta i lavori sulla roggia Bigiola

Garbagnate: no allo spostamento della roggia!

Roberto Fumagalli: “Corsi d’acqua ridotti a canali artificiali”

 

GARBAGNATE MONASTERO (LC)Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” contesta lo spostamento della roggia Bigiola in territorio comunale di Garbagnate Monastero, al confine con Sirone.

Da alcune settimane sono in corso i lavori di escavazione lungo la roggia Bigiola, che prevedono la rettifica e lo spostamento dell’alveo della roggia stessa (vedasi foto allegate).

 

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Non si capisce il senso di tali lavori. In quel tratto la Bigiola aveva un andamento tortuoso ed una larghezza di circa un metro. Ora i lavori ne hanno rettificato il corso e allargato l’alveo fino a 2 metri!  Chiediamo al Comune di Garbagnate con quale presupposto i lavori (richiesti ed eseguiti dal proprietario dei terreni confinanti) siano stati autorizzati, forse per far posto ad un futuro ampliamento del vicino capannone?”

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” mette in guardia tutti i Comuni onde evitare interventi devastanti come quelli in corso sulla Bigiola.

 

Conclude Fumagalli: Lavori di questo tipo non fanno altro che cancellare la naturalità dei corsi d’acqua, trasformandoli in veri e propri canali artificiali!

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  03 luglio 2006

 

Allegato: alcune foto dei lavori in corso lungo la roggia Bigiola.