LEGAMBIENTE – Circolo di Merone

Comune di ERBA

Dal 2 al 16 di agosto 2003, il campo ambientale nella valle di Caino

Valle Bova: un campo di volontariato internazionale

Il 20 giugno serata di presentazione a Crevenna

ERBA (CO) - Dal 1991 Legambiente mobilita, a livello nazionale, migliaia di volontari per la tutela dell’ambiente, realizzando i campi di volontariato. In questi campi si effettuano interventi di miglioramento ambientale, di sensibilizzazione delle popolazioni locali, di studio delle risorse ambientali (naturali e storico-culturali), di sorveglianza del patrimonio forestale, di salvaguardia dei sistemi dunali, di studio e ripristino archeologico, di ricerca naturalistica, attività subacquee e di sentieristica.

A livello locale il Circolo Legambiente di Merone, in collaborazione con il Comune di Erba e con la Comunità Montana Triangolo Lariano, ha individuato la Valle Bova come area di intervento per la realizzazione di un Campo di Volontariato Internazionale, che si svolgerà dal 2  al 16 Agosto 2003.

Chi conosce il Circolo Legambiente di Merone saprà sicuramente del nostro  impegno per la salvaguardia della Valle Bova, di questo angolo di territorio incredibilmente scampato a speculazioni ed interventi distruttivi, anche se i tentativi di mettere mano a questo nostro ancora integro patrimonio non sono mancati e le battaglie sostenute (e in parte vinte) per evitare e  limitare i danni  alla valle, sono lì a dimostrare quanto fatto.

L’individuazione di Valle Bova  ha, quindi, come finalità principale la creazione di un’area protetta (Riserva Naturale) nell’alto corso del torrente omonimo e la realizzazione di un parco sovraccomunale nelle aree  ad alto interesse naturalistico adiacenti alla Valle stessa.

Il campo vuole essere il mezzo attraverso il quale portare all’attenzione di tutti, amministratori e cittadini, la bellezza e la fragilità della Valle Bova. Sarà un momento di sensibilizzazione dei cittadini che vivono questa realtà  senza magari conoscerla bene, di partecipazione a quella riscoperta e valorizzazione che da tanto tempo Valle Bova si merita.

Per sapere come si svolgeranno le attività del campo, chi saranno i volontari coinvolti, che tipo di lavori si andranno a fare e quali iniziative potranno essere pensate insieme, abbiamo organizzato una serata  informativa che si terrà Venerdì 20 Giugno alle ore 21.00 presso l’oratorio di Crevenna  alla quale tutti sono invitati a partecipare.

Saranno presenti i responsabili del Campo di Volontariato del Circolo Legambiente di Merone, del Comune di Erba e della Comunità Montana Triangolo Lariano.

Erba, 14 giugno 2003

LEGAMBIENTE – Circolo di Merone