Una certezza emersa nel corso dell’assemblea pubblica organizzata dal Circolo Legambiente di  Merone e dal Comune di Erba

Si farà il Parco in Valle Bova!

Il Comune di Erba e la Comunità Montana vogliono un PLIS

ERBA (CO)  -  Si farà il Parco in Valle Bova. È questa la certezza che è emersa nel corso dell’assemblea pubblica che si è tenuta venerdì 28 novembre nell’oratorio parrocchiale di Crevenna. L’assemblea, dal titolo “Una Riserva Naturale in Valle Bova”, era organizzata dal Circolo Legambiente di Merone e dal Comune di Erba.

A sancire la nascita del Parco, il Comune di Erba, presente il vice-sindaco Carlo Calvi, e la Comunità Montana del Triangolo Lariano, per voce dell’Assessore Costantino Muzio. I due rappresentanti istituzionali hanno confermato che stanno già lavorando per istituire un Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (in sigla PLIS), che comprenderà l’alto corso del torrente Bova.

Mentre per quanto riguarda la Riserva Naturale (proposta dal Circolo Legambiente di Merone), occorrerà forse aspettare, considerato che l’istituzione compete alla Regione Lombardia, che al momento non sembra orientata in questa direzione.

Commentano gli attivisti del Circolo Legambiente di Merone: “Siamo soddisfatti per l’esito della serata. Almeno il PLIS potrà partire al più presto. Per quanto riguarda la Riserva, noi chiediamo comunque di insistere. Infatti le tutele della Riserva Naturale sono maggiori di quelle del PLIS”.

In ogni caso ora bisogna iniziare a lavorare per il Parco. Il vice-Sindaco di Erba e l’Assessore della Comunità Montata hanno preso l’impegno di partire col mese di gennaio per l’istituzione del PLIS. Occorrerà anzitutto definirne il perimetro, i vincoli e gli strumenti per renderlo attivo. Lo scopo è quello di preservare il contesto paesistico e ambientale della Valle Bova, il cui valore ambientale è molto elevato, considerato che vi è una ricchezza botanica e una biodiversità veramente straordinarie.

Nel corso dell'assemblea pubblica si è inoltre deciso di organizzare delle visite guidate per le scuole del territorio. Infatti il primo aspetto da considerare è quello di far conoscere la Valle Bova, a cominciare dai più piccoli. Pertanto in primavera verranno organizzate delle visite guidate per le scuole erbesi.

Durante la serata è stato inoltre proiettato il film realizzato nel corso del campo di volontariato tenutosi in Valle Bova quest’estate. Ricordiamo che il video ha vinto un premio all’interno del Videofestival di Canzo.

Merone,  30 novembre 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Alcune foto della Valle Bova si possono scaricare dalla pagina:

www.legambientemerone.org/bova/fotobova.html

Alcune informazioni sulla Valle Bova:

Situata all’interno della Comunità Montana del Triangolo Lariano, in zona  Alta Brianza, tra i comuni di Erba, Albavilla e Ponte Lambro, la Valle Bova è un’area di particolare interesse dal punto di vista idrogeologico, naturalistico, per le  valenze paesaggistiche di tipo geologico, per le stratigrafie rocciose, per i  fenomeni carsici (grotte)  e per la salvaguardia di specie endemiche.

La Valle è compresa tra  il monte Bollettone e l’Alpe Turati, località con ricchi ritrovamenti fossili.

Nelle vicinanze vi è la presenza di una grotta, il “Buco del Piombo“ dove sono stati ritrovati materiali preistorici e ossa di orso.

Presenza di avifauna di particolare interesse e tutela quale: Falco Pellegrino e Nibbio.