Ad agosto la quarta edizione del Campo di volontariato tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna

Da Taiwan, Messico ed Europa per il Campo di Volontariato internazionale della Brianza

ALZATE BRIANZA - LURAGO D'ERBA - BRENNA (CO) – Arriveranno persino da Taiwan e dal Messico, così come da molti Paesi europei, i volontari impegnati nel Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills (“colline della Brianza”) che si terrà dal 29 luglio al 12 agosto nelle aree naturali comprese tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna.

Si tratta della quarta edizione del Campo, che è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi insieme ai Comuni di Alzate Brianza, di Lurago d'Erba e di Brenna, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate, la Parrocchia di Fabbrica Durini e con l’associazione “Brenna Pulita”.

Nel corso delle due settimane del Campo, una parte dei lavori sarà dedicata a sviluppare un progetto che ha lo scopo di tutelare gli anfibi e i rettili nell’area umida dello Zoc del Peric, compreso tra i comuni di Alzate e di Lurago.  Un’altra parte dei lavori riguarderà il recupero ambientale di alcune aree della Brughiera in comune di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.

Come detto, i 14 volontari, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e di Brenna Pulita, proverranno da diversi Paesi: Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia, a cui si aggiungeranno alcuni ragazzi italiani. Tutti saranno ospitati presso l'Oratorio di Fabbrica Durini, messo a disposizione della Parrocchia.

I volontari, oltre al lavoro di sistemazione ambientale, saranno coinvolti in eventi di accoglienza e di visite guidate, organizzati dai 3 Comuni e da alcune associazioni (tra cui la Pro-loco di Alzate, il Gruppo Pensionati Alzatesi, gli Alpini di Lurago, e Brenna Pulita). Inoltre nei momenti liberi i volontari avranno modo di visitare i dintorni della Brianza e alcune tra le località più rinomate del lago di Como.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

Alzate Brianza,  19 luglio 2017