E’ terminato sabato 12 agosto il Campo di volontariato tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna

Riuscita la quarta edizione del Campo di Volontariato internazionale della Brianza

ALZATE BRIANZA - LURAGO D'ERBA - BRENNA (CO) – Si è conclusa con successo la quarta edizione del Campo di Volontariato internazionale "Brianza hills". Grande soddisfazione, sia da parte degli organizzatori (il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" e i comuni di Alzate Brianza, Brenna e Lurago d'Erba, con la collaborazione dell’associazione Brenna Pulita), che da parte dei 13 volontari stranieri (rientrati a partire da sabato 12 agosto ai loro Paesi di origine: Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia), a cui si sono aggiunti alcuni volontari italiani.

Durante la prima settimana del Campo, i volontari hanno operato ai margini dell’area umida dello Zoc del Peric, compresa tra i comuni di Alzate e Lurago, dove sono state realizzate più tipologie di intervento. Da una parte i volontari hanno ampliato alcune canalizzazioni allo scopo di favorire la riproduzione degli anfibi, tra cui la specie protetta della "Rana di Lataste"; questo importante intervento è stato inserito nell’ambito dell’iniziativa internazionale denominata HerpeThon 2017” ( http://www-3.unipv.it/webshi/news/Herpethon2017.htm ), una sorta di maratona mondiale per la salvaguardia degli anfibi. In seconda battuta i volontari hanno ripulito un’ampia area, installando nel contempo una staccionata e alcune bacheche illustrative, per ampliare la fruibilità da parte dei visitatori. Contemporaneamente è stata realizzata una casetta denominata “Hotel degli insetti”, anche in questo caso per favorire la presenza di insetti utili per il ciclo vitale all’interno dell’area umida.

Nella seconda settimana del Campo si è invece intervenuti nelle aree naturali di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia. In questo caso i volontari, coordinati dai responsabili di Brenna Pulita, hanno lavorato in particolare nel fondo valle, per il ripristino di alcuni attraversamenti della roggia e per sistemare il sentiero eroso dall’acqua piovana che scende dal centro di Brenna.

Diverse le attività collaterali che hanno coinvolto i volontari: dalle visite guidate nel territorio, alle cene a tema, tra cui una cena “etnica” in cui ciascuno dei volontari ha preparato un piatto tipico del proprio Paese. Alle varie iniziative collaterali hanno collaborato, oltre che i 3 comuni, anche altri sodalizi, tra cui la Proloco di Alzate, il Gruppo Alpini di Lurago, l’associazione Brenna Pulita, gli Amici della Chiesetta di Sant’Adriano di Brenna e l’Oratorio di Fabbrica Durini; quest’ultimo ha anche ospitato i volontari nelle due settimane del campo.

Alzate Brianza,  14 agosto 2017