Ad agosto il Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba

Volontari da 10 Nazioni per il Campo estivo allo "Zoc del Peric"

ALZATE BRIANZA e LURAGO D'ERBA (CO)Arriveranno da 10 Nazioni diverse i volontari impegnati nel Campo di Volontariato internazionale che si terrà nel mese di agosto nell'area dello "Zoc del Peric", tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba.

Il Campo estivo, che si terrà dal 2 al 16 agosto, verrà realizzato all'interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello "Zoc del Peric", un'area naturalistica di grande importanza, in cui si conservano elementi di naturalità, come flora e fauna, all'interno dell'area umida e boschiva.

Durante il Campo verranno eseguiti lavori di sistemazione di alcuni sentieri che attraversano il PLIS dello "Zoc del Peric", nel territorio compreso tra i comuni di Alzate Brianza e di Lurago d'Erba.

Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d'Erba e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Come detto, ad eseguire i lavori di pulizia e di sistemazione ambientale interverranno 14 volontari provenienti da 10 Paesi diversi: Corea del Sud, Messico, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Danimarca, Inghilterra, Grecia e naturalmente Italia.

I volontari internazionali, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, verranno ospitati presso l'Oratorio di Fabbrica Durini, messo gentilmente a disposizione della Parrocchia.

I volontari, oltre al lavoro presso lo "Zoc", avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese. Sono infatti previste escursioni sulle montagne del Triangolo Lariano e in alcune tra le  località più rinomate del lago di Como.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

Alzate Brianza,  28 luglio 2014