Il Circolo Legambiente Merone ha scoperto i carotaggi su un terreno della Fondazione Durini

Cava ad Alzate: chi sta facendo i carotaggi?

Legambiente Merone: ěNo a qualsiasi ipotesi di cava a Fabbrica Duriniî

ALZATE BRIANZA (CO) Ý-Ý Qualcuno sta eseguendo dei carotaggi per verificare líesistenza di giacimenti di sabbia e ghiaia a Fabbrica Durini. è questa la denuncia del Circolo Legambiente Merone, che ha scoperto che su alcuni terreni di proprietà della Fondazione Durini sono stati eseguiti alcuni carotaggi (vedasi foto allegate).

I carotaggi sono forse da collegare allíautocandidatura della Fondazione ad ospitare una cava di sabbia e ghiaia in uno dei terreni di proprietà. Uníipotesi fortemente contestata dal Circolo Legambiente Merone, così come líaltra localizzazione, quella di Val Francia, inserita nella vecchia proposta di Piano Cave provinciale e poi stralciata. Il Circolo Legambiente Merone aveva contestato líintero Piano Cave, sostenendo che non vi è alcuna necessità di aprire nessun nuovo polo estrattivo in provincia di Como.

In merito ai carotaggi a Fabbrica, così denunciano gli ambientalisti di Merone: ěNon sappiamo se questi carotaggi sono stati autorizzati, in ogni caso ci opponiamo a qualsiasi ipotesi di nuove cave in quella zona. Lo ripetiamo: forse líautocandidatura della Fondazione nasconde interessi speculativi su quei terreni che, a nostro giudizio, devono rimanere a destinazione agricolaî.

Il Circolo Legambiente Merone ha inviato una nota di richiesta al Comune di Alzate e alla Provincia di Como per sapere se i carotaggi risultano autorizzati, da chi e a che scopo sono stati eseguiti.

Concludono gli ambientalisti: ěIl fatto curioso è che sul contenitore delle ěcaroteî risulta cancellato il nome del committente: forse qualcuno non ha il coraggio di uscire allo scoperto!î.

Merone,Ý 28 ottobre 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Foto dei carotaggi eseguiti a Fabbrica Durini