COMUNICATO STAMPA

Venerdì 18 ottobre un’assemblea pubblica organizzata dalla Legambiente di Merone e da Insieme per Merone

“Cosa brucia la Cementeria di Merone?”

MERONE (CO)  -  "Cosa brucia la Cementeria di Merone?". È questo il titolo che la Legambiente di Merone e il gruppo consigliare Insieme per Merone hanno dato all’assemblea pubblica organizzata per venerdì 18 ottobre alle ore 21 nell’aula magna delle scuole medie di Merone.

Dicono gli organizzatori: Si tratta di uno dei pochi appuntamenti pubblici organizzati su un tema scottante come quello della Cementeria di Merone,  che si sta avviando a trasformarsi in un inceneritore di rifiuti.  Scopo dell’assemblea è infatti quello di chiarire ai cittadini di Merone e dei comuni vicini, quali combustibili e quali rifiuti vengono bruciati nei forni del cementificio, e di evidenziare quali sono i rischi connessi, sia per l’ambiente che per la salute umana”.

Interverranno all’assemblea in veste di relatori:

Roberto Fumagalli  - presidente "Legambiente di Merone"

Pietro Brindisi  - capogruppo consigliare "Insieme per Merone"

Marco Caldiroli  - esperto ambientale "Medicina Democratica”   (*)

Rocco Pugliese  - sindaco del Comune di Rogeno

Concludono Legambiente e Insieme per Merone:”All’assemblea invitiamo tutta la cittadinanza e gli amministratori pubblici (Sindaci e Consiglieri) dei comuni che subiscono i danni derivanti dall’inquinamento prodotto dal cementificio:  abbiamo preparato migliaia di volantini,  che verranno distribuiti nei prossimi giorni,  in particolare a Merone,  Monguzzo e  Lambrugo; è prevista una distribuzione anche al mercato di Erba,  poiché l’inquinamento non ha confini e si disperde per svariati chilometri”.

Merone,  10 ottobre 2002

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

(*) Medicina Democratica è un’associazione scientifica che studia l’impatto ambientale derivante dai grandi impianti industriali:  non solo cementifici ma anche raffinerie, inceneritori, centrali elettriche, ecc.;  ricordiamo che MD è intervenuta in alcuni processi giudiziari riguardanti poli chimici (es:  petrolchimico di Porto Marghera).

Leggi il volantino dell’assemblea pubblica sulla Cementeria di Merone