Il CIRCOLO AMBIENTE contraria all’uso dei rifiuti nei forni della Holcim

I rifiuti della Campania in Cementeria?

Roberto Fumagalli: “La Holcim non può bruciare i rifiuti in mezzo alle case”

MERONE (CO) No ai rifiuti della Campania nei forni della Cementeria di Merone. È questa la posizione del CIRCOLO AMBIENTE, contrario all’uso dei rifiuti come combustibile per il cementificio Holcim.

A seguito dell’emergenza rifiuti in Campania, si sta pensando di smaltire negli impianti del Nord Italia la spazzatura, tal quale o trasformata in ecoballe o CDR. La Cementeria di Merone ha già avviato la sperimentazione per la combustione del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti), nei propri forni.

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del CIRCOLO AMBIENTE: “Non vogliamo che col presupposto dell’’emergenza i rifiuti della Campania finiscano bruciati nei forni della Holcim. La Cementeria di Merone non deve diventare il ricettacolo della spazzatura!”.

Il CIRCOLO AMBIENTE ricorda che il Piano Rifiuti in discussione nel Consiglio Provinciale di Como indica la Cementeria come 2° inceneritore della Provincia.

Conclude Fumagalli: “Ci opponiamo a questa ipotesi voluta dalla Giunta Provinciale, tesa a favorire le lobby dell’incenerimento e in particolare gli interessi della Holcim. Noi ci batteremo contro questo Piano Rifiuti e contro qualsiasi ipotesi di trasformare la Holcim in un inceneritore!.

CIRCOLO AMBIENTE

Merone,  27 marzo 2004