COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone contesta l’accordo della Regione Lombardia per verificare l’utilizzo delle ceneri

In Cementeria anche le ceneri degli inceneritori?

“Questa sperimentazione a Merone non si può fare!”

E il cemento della Holcim è già “tossico”

MERONE (CO)  -  Un NO assoluto a sperimentare l’utilizzo nei cementifici delle ceneri degli inceneritori. A gridarlo è la Legambiente Merone che denuncia l’accordo siglato tra la Regione Lombardia e la CISPEL, l’associazione che riunisce le municipalizzate lombarde. Tale accordo prevede la possibilità di utilizzo delle ceneri e delle polveri, provenienti dagli impianti di combustione, da parte dell’industria cementiera. In Lombardia ogni anno vengono prodotte circa 200.000 tonnellate di ceneri e una media di 25.000 tonnellate di polveri provenienti dagli impianti di trattamento dei fumi.

Commenta Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: Queste ceneri sono concentrati di inquinanti tossici, potenzialmente cancerogeni. È assurdo pensare di smaltirle nei cementifici. Il rischio è di trasformare l’industria del cemento nel ricettacolo dei peggiori scarti chimici. Le conseguenze sarebbero 2: la dispersione in ambiente di composti pericolosissimi e la concentrazione nel cemento di sostanze tossiche, che ritroveremmo poi nei muri delle nostre case”.

 

Ma la Legambiente di Merone entra anche nello specifico della Cementeria di Merone, ora Holcim. Prosegue Fumagalli:A Merone, come in altri cementifici ubicati nei pressi dei centri abitati, questa sperimentazione non s’ha da fare! I camini della Holcim si trovano a pochi metri delle case”.

E poi c’è il problema del cemento. Dichiara a tal proposito Fumagalli: Già oggi il cemento prodotto dalla Holcim è “tossico”. Basta verificare le etichette poste sui sacchi di cemento: il simbolo X sta a segnalare la pericolosità del prodotto”.

Infatti i sacchi della Holcim (vedi etichetta) riportano la dicitura “IRRITANTE”, con l’avvertenza di rischio per contatto con la pelle a causa della presenza di Cromo esavalente, un noto composto cancerogeno.

Per tutto questo la Legambiente di Merone non accetterà mai la sperimentazione dell’uso delle ceneri nella Cementeria di Merone.

 

 

Merone,  22 gennaio 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

 

L’etichetta riportata sui sacchi della Holcim