Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede un impegno ai candidati alle prossime elezioni provinciali di Como

I candidati alla Provincia contro i rifiuti nella Cementeria di Merone

“La cementeria Holcim non può continuare a bruciare i rifiuti"

 

MERONE (CO)Un impegno serio contro i rifiuti nella Cementeria di Merone. A chiederlo è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” che ha preparato una lettera (allegata) che viene sottoposta ai candidati alle elezioni provinciali del 27 e 28 maggio prossimi.

 

Nella lettera si chiede ai candidati, nel caso venissero eletti, di:

 

-         impedire l’incenerimento dei rifiuti (di qualsiasi genere) nei forni della Cementeria Holcim di Merone;

-         chiedere alla Regione Lombardia la revoca delle autorizzazioni all’incenerimento dei rifiuti nei forni del cementificio;

-         presentare uno specifico emendamento alla Revisione del Piano di gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali (adottata dal Consiglio Provinciale il 13.11.2006), per l’eliminazione del paragrafo 5d, che prevede la possibilità di stipulare accordi con operatori privati (quindi con la Holcim) per la combustione dei rifiuti.

 

 

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “L’Amministrazione Provinciale ha una competenza specifica in materia di rifiuti. Auspichiamo che i candidati alle elezioni dicano in maniera chiara da che parte stanno: dalla parte dell’ambiente e della salute o dalla parte della Holcim! Noi lo diciamo da sempre: la cementeria non può continuare a bruciare i rifiuti in un territorio come quello di Merone e dell’Erbese, già pesantemente inquinato!

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  08 maggio 2007

 

Scarica la lettera di impegno per i candidati alle elezioni provinciali