Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” rende noti i nomi dei candidati che hanno risposta all’appello

Ecco i candidati alla Provincia contro i rifiuti nella Cementeria di Merone

“La cementeria Holcim non può continuare a bruciare i rifiuti"

MERONE (CO) – Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” rende noti i nomi dei candidati alle elezioni provinciali del 27 e 28 maggio, che si oppongono all’incenerimento dei rifiuti nella Cementeria di Merone.

Candidati nel Collegio Erba 2 (che comprende anche Merone):

-         BARUFFINI ANTONELLA – Rifondazione Comunista

-         BASSANETTI PIERLUIGI – L’Ulivo

Candidati nel Collegio Erba 1:

-         TESTORI GIANPIETRO – Rifondazione Comunista

Hanno inoltre dato la loro adesione, anche se candidati in collegi diversi:

-         ARIGHI ENZO – Rifondazione Comunista

-         MUZIO COSTANTINO – Verdi di Como

-         PIROTTA NICOLETTA – Rifondazione Comunista

-         TETTAMANTI RENATO – Rifondazione Comunista

Nelle scorse settimane il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” aveva reso pubblica una lettera (allegata) che è stata sottoscritta dai candidati alle elezioni provinciali.

Nella lettera si chiedeva ai candidati, nel caso venissero eletti, di:

-         impedire l’incenerimento dei rifiuti (di qualsiasi genere) nei forni della Cementeria Holcim di Merone;

-         chiedere alla Regione Lombardia la revoca delle autorizzazioni all’incenerimento dei rifiuti nei forni del cementificio;

-         presentare uno specifico emendamento alla Revisione del Piano di gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali (adottata dal Consiglio Provinciale il 13.11.2006), per l’eliminazione del paragrafo 5d, che prevede la possibilità di stipulare accordi con operatori privati (quindi con la Holcim) per la combustione dei rifiuti.

Dichiarano ora i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Invitiamo gli elettori dell’Erbese a sostenere quei candidati che si sono dichiarati contro l’incenerimento dei rifiuti nella Cementeria di Merone. Noi lo diciamo da sempre: la cementeria non può continuare a bruciare i rifiuti in un territorio come quello di Merone e dell’Erbese, già pesantemente inquinato!

Merone,  22 maggio 2007

Scarica la lettera di impegno per i candidati alle elezioni provinciali