Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia il contenuto della nuova legge ambientale sui rifiuti

Il Governo favorisce la Cementeria di Merone !

Roberto Fumagalli: “Nella Holcim potrebbero finire i sacchi di immondizia”

MERONE (CO)“I sacchi della spazzatura potrebbero essere bruciati direttamente nei forni della Cementeria di Merone!”. Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia così il contenuto della nuova legge delega sull’ambiente, voluta dal Governo Berlusconi, in materia di rifiuti.

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Con la nuova legge, si permette di incenerire direttamente i rifiuti urbani in qualsiasi impianto industriale dotato di un forno, in barba alla tutela dell’ambiente e della salute.”

Infatti la nuova legge delega (appena sarà pubblicata) prevede che i rifiuti prima di finire negli inceneritori non dovranno più essere pretrattati in modo da diminuire le sostanze pericolose contenute, ma potranno essere bruciati semplicemente dopo un trattamento più grossolano.

Inoltre questi rifiuti non trattati potranno finire negli impianti costruiti appositamente, ma anche nei cementifici. L’unica condizione è che possano produrre energia elettrica o calore. Senza considerare che la combustione dei rifiuti, se non effettuata secondo determinati parametri, produce diossina.

Conclude Fumagalli: “Il rischio è che nella nostra realtà la Cementeria di Merone possa bruciare la spazzatura senza alcun controllo. Per questo è importante bloccare il Piano Rifiuti in fase di approvazione da parte del Consiglio Provinciale di Como, che prevede la possibilità di stipulare accordi per bruciare anche i rifiuti urbani nei forni della Holcim.”

Si ricorda infatti che la Cementeria di Merone già oggi può bruciare fino a 100.000 tonnellate all’anno di rifiuti di diversa origine. La nuova legge delega sull’ambiente non può che peggiorare le cose!

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  31 ottobre 2004