Comitato Soci COOP Cantù

COMUNICATO STAMPA

In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Comitato Soci Coop di Cantù

Il cinema e l’ambiente a Cantù

Quattro appuntamenti al sabato pomeriggio dal 11 ottobre al 29 novembre

CANTU’ (CO) – Parte sabato 11 ottobre alle ore 16,30 la rassegna di documentari su tematiche ambientali dal titolo “VICINO E LONTANO DA NOI”. La rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" e dal Comitato Soci di Cantù di Coop Lombardia.

Gli argomenti trattati saranno la mobilità sostenibile, i rifiuti, il lavoro e la salute, la deforestazione. Gli incontri si svolgeranno presso la saletta Soci Coop del centro commerciale Mirabello di Cantù (1° piano, accesso dall’ingresso vicino all’Ottica Coop). Ogni appuntamento si articolerà su uno dei suddetti temi e vedrà la proiezione di un DVD e la partecipazione di un esperto per l’approfondimento e il dibattito; a seguire aperitivo equo e solidale.

Le proiezioni si terranno nelle seguenti date:

11.10.2008,  ore 16.30

Biciclette

interviene Pietro Boselli, rappresentante di Safety Bicycle e promotore di Monza in Bici, sul tema della mobilità ciclabile e sostenibile

25.10.2008,  ore 16.30

Biutiful Cauntri

interviene Marco Caldiroli di Medicina Democratica, sulla campagna “Zero Rifiuti” per la riduzione a monte dei rifiuti

15.11.2008,  ore 16.30

Indistruttibile

interviene Nicola Pondrano dell’Associazione Nazionale vittime amianto, che interverrà sul tema dell’inquinamento da amianto

29.11.2008,  ore 16.30

Luna, the Stafford giant tree-sit

interviene Sergio Poli, tecnico forestale, sul tema delle foreste in Lombardia

Si parte dunque sabato 11 ottobre con la proiezione del documentario “Biciclette” di Antonio Bellia (Italia, 2005), in cui ci si chiede se la bicicletta potrebbe essere l’alternativa all’inquinamento; il paragone con altre città europee dimostra la possibilità di sostituire le due ruote alle ormai dilaganti automobili.

Al termine della proiezione interverrà Pietro Boselli, rappresentante di Safety Bicycle e promotore di Monza in Bici, sul tema della mobilità ciclabile e sostenibile.

Sinossi: Le biciclette in alcune città europee si sono imposte come mezzo principale di trasporto, l’atmosfera di queste città sembra essere leggera e serena, la vita e le persone scorrono dolcemente, lungo strade prive di auto. Girato ad Amsterdam, Copenaghen e Ferrara, il documentario indaga l’uso della bicicletta e i motivi per i quali, in queste tre città, si è imposta come mezzo più utilizzato.

Altre informazioni su “VICINO E LONTANO DA NOI” sul sito www.circoloambiente.org

Comitato Soci COOP Cantù

Cantù,  05 ottobre 2008

Scarica il volantino e il pieghevole di presentazione di “Cinema e Ambiente”