L'associazione ambientalista festeggia i 25 anni di attività a tutela del territorio

Il 25° anniversario del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

Fitto il programma 2015: Campo di volontariato, Festa delle Api, presentazione di libri, iniziative contro i rifiuti, ... e molto altro

COMO/LECCO/MERONEIl Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” compie 25 anni di attività!

L'associazione ambientalista, che agisce nel territorio compreso tra le province di Como, Lecco e Brianza, è nata nel 1990, dapprima come Circolo Legambiente di Merone e successivamente, dal 2003, ha assunto il nome di Circolo Ambiente "Ilaria Api".

Nei 25 anni di attività, l'associazione si è sempre contraddistinta per una strenua lotta contro l'inquinamento e la cementificazione del territorio; e poi ancora i progetti di recupero ambientale di aree naturali e le iniziative contro la privatizzazione dell'acqua.  Notorie le vertenze a difesa del fiume Lambro e contro l'incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone. Senza dimenticare le azioni per una nuova cultura per la tutela del territorio: interventi di educazione ambientale nelle scuole, cineforum e presentazione di libri sulle tematiche ambientali. E poi le iniziative a favore della pace e contro le ecomafie.

Sul sito web www.circoloambiente.org sono pubblicate le principali vertenze e iniziative organizzate dall'associazione nel corso degli ultimi anni.

Presso la sede del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si è costituito e si ritrova anche il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) "Il Cardo selvatico", formato da persone attente alla scelte di consumo dei prodotti biologici e a km0.

Fitto il programma delle attività previsto per il 2015: il Campo di volontariato internazionale (ad agosto) e la Festa delle Api di Erba (l'ultimo fine settimana di settembre), quest'ultima giunta ormai alla settima edizione. E poi ancora: incontri sul tema degli OGM (il 19 maggio); presentazione di libri sul consumo di suolo (il 27 maggio) e sulle mafie (in autunno); azioni a sostegno della mobilità sostenibile e in particolare per il rilancio della ferrovia Como-Lecco, in collaborazione col Comitato pendolari. Nel corso del 2015 sono previste inoltre alcune iniziative contro il progetto del teleriscaldamento presso l'inceneritore di Valmadrera (quest'ultima vertenza è condotta all'interno del neonato Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero).

Si ricorda infine che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è l'unica "parte civile" nel processo, in corso presso il Tribunale di Lecco, contro il traffico illecito di rifiuti da parte della Perego Strade, impresa infiltrata dalla 'ndrangheta.

Questi i riferimenti e i recapiti dell'associazione:

Sede: via Dante Alighieri n. 3 - Merone (CO), aperta al martedì dalle ore 21 alle ore 23

Email: info@circoloambiente.org

Sito web: http://www.circoloambiente.org/

Facebook: Circolo ambiente "Ilaria Alpi"

Sottoscrizioni e tesseramento: conto corrente postale n. 66365172 intestato a: Circolo Ambiente Ilaria Alpi (per la tessera 2015: importo minimo 20 euro)

Direttivo: Roberto Fumagalli (presidente), Moreno Casotto (vicepresidente), Franco Invernizzi (tesoriere), Antonio Bertelè, Lucia Bolotta, Daniele Bosisio, Veronica D'Agostino, Marco Jussen, Raffaella Rusconi.

Merone, 23 febbraio 2015

- il pieghevole di presentazione dell'associazione: http://www.circoloambiente.org/varie/circolo_pieghevole.pdf