L'associazione ambientalista festeggia i 30 anni di attività a tutela del territorio

Il 30° anniversario del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

Causa Covid, il programma 2020 è stato rimandato quasi interamente al 2021: “Brianza Senza Plastica”, Campo di volontariato, Festa delle Api, Rassegna antimafia, escursioni nel territorio, ... e molto altro

COMO/LECCO/BRIANZANel 2020 il Circolo Ambiente "Ilaria Api" compie 30 anni di attività! Con uno slogan: “Trent'anni a difesa del territorio”, che riassume l’attività dell’associazione ambientalista, che festeggia appunto il 30° anniversario e che anche quest'anno organizzerà molte iniziative a difesa dell'ambiente e dei diritti. L’attività del Circolo, che venne fondato nel 1990 a Merone, per poi nel 2015 trasferirsi nella nuova sede di Alzate Brianza, si è sempre caratterizzata per una strenua difesa dell’ambiente, contro l'inquinamento e la cementificazione, nel territorio che comprende le province di Como, Lecco e la Brianza.

Per il 2020 il Circolo Ambiente “Ilaria Alpiaveva previsto un’attività molto intensa che, causa Covid, verrà rimandata quasi interamente al 2021. Previste nel programma: il progetto ‘Brianza Senza Plastica’ (vincitore del bando di Fondazione Cariplo) che vedrà tutta una serie di iniziative per eliminare la plastica usa-e-getta (stoviglie, posate, bicchieri, bottigliette per l'acqua, che verranno sostituiti con beni durevoli) e per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione alla fonte dei rifiuti.

La rassegna contro le mafie “4 colpi alla ‘ndrangheta”, in collaborazione con 6 comuni della zona che va da Alzate Brianza a Mariano Comense. Inoltre sono previsti alcuni interventi di educazione ambientale nelle scuole del territorio. E poi le iniziative “storiche”: dal Campo di volontariato internazionale nel PLIS “Zoc del Peric, fino alla “Festa delle Api” di Erba, quest'ultima giunta ormai alla dodicesima edizione.

Il Circolo Ambiente continuerà ad occuparsi della promozione della mobilità sostenibile e in particolare del rilancio della ferrovia Como-Lecco, anche attraverso lo sviluppo del Sentiero Pedemonte. Il Circolo partecipa anche al progetto “Como Futuribile”, che vede come capofila l’Arci di Como.

Il Circolo organizza ulteriori iniziative, tra cui: presentazione di libri, gite ed escursioni guidate alla scoperta del nostro territorio e molte altre ancora.

SCHEDA:

Il Circolo Ambiente "Ilaria Api" agisce nel territorio compreso nel territorio delle province di Como, Lecco e della Brianza.

Nei 30 anni di attività, l'associazione si è sempre contraddistinta per una strenua lotta contro l'inquinamento e la cementificazione del territorio; ma anche per i progetti di recupero ambientale di aree naturali e le iniziative contro la privatizzazione dell'acqua.  Notorie le vertenze a difesa del fiume Lambro e contro l'incenerimento dei rifiuti. Senza dimenticare le azioni per una nuova cultura per la tutela del territorio: interventi di educazione ambientale nelle scuole, cineforum e presentazione di libri sulle tematiche ambientali. E poi le iniziative a favore della pace e contro le mafie ed ecomafie.

Sul sito web www.circoloambiente.org sono riportate le vertenze e le iniziative portate avanti negli ultimi anni dall’associazione.

Questi i riferimenti e i recapiti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi:

Sede: via Parini n. 8 – Alzate Brianza (CO), aperta al martedì dalle ore 21 alle ore 23

Email: info@circoloambiente.org

Sito web: http://www.circoloambiente.org/

Facebook: Circolo ambiente "Ilaria Alpi"

Sottoscrizioni e tesseramento: IBAN: IT 27 J 03599 01899 050188533639  , intestato a: Circolo Ambiente Ilaria Alpi (per la tessera 2020: importo minimo 20 euro)

Direttivo: Roberto Fumagalli (presidente), Moreno Casotto (vicepresidente), Franco Invernizzi (tesoriere), Antonio Bertelè, Lucia Bolotta, Daniele Bosisio, Marco Jussen, Raffaella Rusconi.

Alzate B.za, ottobre 2020