Istituto Statale di Istruzione Superiore                               Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"                 Eidoteca

G.D. ROMAGNOSI                                                         Alzate Brianza, Via Parini 8                          rivista online di filosofia

Erba, Via Carducci 5                                                       www.circoloambiente.org                         www.edidoteca.net

www.gdromagnosi.it

 

con il patrocinio della città di Erba

 

propongono

 

COME I SEMI SOTTO LA NEVE

Riflessioni per un’economia solidale e per la difesa dell’ambiente

 

E come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perché in essi è nascosto il passaggio verso l'eternità.

(Gibran Khalil Gibran)

 

ERBA  -  Un ciclo di tre incontri sui temi dell'ambiente e del clima, del commercio internazionale e della finanza. Ad organizzarlo per il mese di maggio sono l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Romagnosi", il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" ed Eidoteca (rivista online di filosofia), col patrocinio del Comune di Erba.

L'obiettivo degli incontri è approfondire temi di attualità e di interesse per tutti: il cambiamento climatico, il commercio internazionale, la finanza, l'economia, che verranno trattati dai relatori con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Il titolo delle conferenze è "Come i semi sotto la neve", che gli organizzatori  così spiegano: "I semi sotto la neve, pronti a essere fertili non appena se ne determinano le condizioni adatte, sono percorsi in cammino che stanno preparando, con altri che ancora devono emergere, il nuovo da costruire per iniziare una qualità della vita non più fondata sul dominio. Partendo da questo presupposto è stato organizzato questo ciclo di incontri legati ai temi dell'ambiente e del clima, del commercio internazionale e della finanza".

 

Di seguito il programma dei 3 incontri:

 

venerdì 6 maggio 2016

Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano

“A QUALCUNO PIACE CALDO….”, il clima è (già) cambiato

 

venerdì 13 maggio 2016 

Monica Di Sisto, docente di Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma

STOP T.T.I.P. (trattato di liberalizzazione commerciale tra Europa e U.s.a.), i pericoli nascosti nel commercio internazionale

 

mercoledì 18 maggio 2016 

Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica la Pontificia Università Auxilium di Roma

L’ALTRA META’ DELL’ECONOMIA, finanza tossica e finanza etica

 

I 3 incontri si terranno alle ore 21 presso l’aula magna dell’Istituto G.D. Romagnosi di Erba in Via Carducci 5

ingresso libero

In calce i profili dei 3 relatori.

Erba,    aprile 2016

 

PROFILO RELATORI:

Stefano Caserini,  insegna Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano. Svolge da anni attività di ricerca e di consulenza per enti pubblici e privati nel settore dell'inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici. È co-Direttore della rivista scientifica Ingegneria dell'Ambiente ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente 2008), Guida alle leggende sul clima che cambia (Edizioni Ambiente 2009), Imparare dalle catastrofi (Altreconomia 2012), Aria Pulita (Bruno Mondadori, 2013) e recentemente "Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico". È tra i fondatori dell'Italian Climate Network e dirige il blog www.climalteranti.it, spazio di approfondimento e discussione sul tema dei cambiamenti climatici. E’ stato relatore in diversi convegno e conferenze internazionali e molteplici sono gli articoli e i lavori pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali nonché i libri scritti in collaborazione con altri autori.

 

Monica Di Sisto,  giornalista professionista, è vicepresidente dell’Associazione Fairwatch, che si occupa di commercio internazionale e di clima da oltre 10 anni. Insegna Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Con Fairwatch è tra i promotori della campagna nazionale Stop TTIP.

Collabora con l'agenzia "Ascanews" e con "Altreconomia"; è fondatrice di "Comune-info.net". Insegna Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. E’ autrice dei libri I Signori della Green Economy, Europa in movimento: lotte sogni e testimoni, WTO, Voto nel portafoglio: cambiare consumo e risparmio per cambiare l’economia. Un commercio più equo: un piccolo potere da prendere sul serio, Nelle mani dei mercato: perché il TTIP va fermato editi da Emi e Altreconomia.

  

Suor Alessandra Smerilli,  appartiene all’Istituto Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Don Bosco. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, con indirizzo in Economia Politica, presso l'Università Roma 3 con la votazione 110/100 e Lode e con diritto di pubblicazione della tesi, il Dottorato di ricerca in "Economia Politica" presso l'Università La Sapienza di Roma e il PhD in Economics presso la School of Economics di East Anglia University (Norwich, UK). Attualmente è docente a Roma presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium dove insegna Economia politica e dove tiene anche corsi di Statistica, Etica, Finanza e di Teoria della Cooperazione, e a Mlano dove insegna al Master di Economia civile e non-profit promosso dall'Università di Milano Bicocca. E’socio fondatore della Sec Scuola di economia civile http://www.scuoladieconomiacivile.it/ ed è impegnata in vari progetti di ricerca in campo economico e sociale. Al di fuori del campo accademico e membro di comitati scientifici, sociali ed economici tra cui spicca il Comitato Etico di Banca Popolare Etica http://www.bancaetica.it/. Numerosa e diversificata è l’attività divulgativa che comprende 15 libri, tra propri e in collaborazione con altri autori, e numerosi articoli sulle principali riveste. Assai vasta è la partecipazione a convegni e seminari.