TERRITORIO PRECARIO

Connett a Como sui pericoli dell’incenerimento dei rifiuti

Meno rifiuti, più riciclo, meno tasse, più salute, convegno organizzato da Territorio Precario e altre associazioni, giovedì 21 maggio alle 20.30 presso la Circoscrizione 6 di Como in via Grandi 21 a Como, con la partecipazione di Paul Connett, professore di chimica ambientale e tossicologia all’Università Saint Lawrence di Canton (New York), uno dei maggiori esperti internazionali di incenerimento ed ideatore della teoria “Rifiuti Zero”.

In provincia di Como si producono troppi rifiuti urbani (274.772 tonnellate/ anno - dato 2007), a cui si aggiungono gli enormi quantitativi di rifiuti speciali originati dalle attività produttive e commerciali.

Il Piano Provinciale Rifiuti prevede una percentuale massima di raccolta differenziata pari al 58 per cento da raggiungere col 2012; punta quasi esclusivamente ad affrontare la questione dello smaltimento, attraverso l’incenerimento, il conferimento in discarica e il potenziamento del forno inceneritore di Como.

Bruciando rifiuti, anziché provvedere a ridurli all'origine e riciclare, si consuma più energia e si inquina. La soluzione può essere contenuta in quattro punti: Meno rifiuti, più riciclo, meno tasse, più salute.

Meno rifiuti - Si deve cambiare radicalmente il sistema di produzione, con un minore consumo di beni e di energia, adottare un diverso comportamento quando si effettuano gli acquisti, come scegliere prodotti alla spina, sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini attraverso campagne;

Più riciclo - Gli obiettivi di raccolta differenziata devono essere avanzati, fino a valori superiori all’80 per cento e non considerare il recupero energetico (termovalorizzazione);

Meno tasse - Dove il riciclo funziona le tariffe inerenti il trattamento del ciclo dei rifiuti sono più convenienti;

Più salute - Gli elementi nocivi prodotti dalla combustione, quali la diossina e le nanoparticelle, vengono dispersi nell’ambiente, tutti elementi che nel tempo possono provocare danni alla salute.

In relazione a questi temi è stato organizzato, su iniziativa della rete Territorio Precario a cui hanno aderito diverse associazioni, per il giorno 21 maggio, alle ore 20.30, presso la Circoscrizione 6 di Como in via Grandi 21, un convegno dal titolo Meno rifiuti, più riciclo, meno tasse, più salute che vedrà la partecipazione di Paul Connett, professore di chimica ambientale e tossicologia all’Università Saint Lawrence di Canton (New York), ideatore della teoria “Rifiuti Zero”.

Oltre alla rete Territorio Precario hanno aderito all'iniziativa: Tavolo Stop precarietà (Como Social Forum), Altracomo.it, Arci (Como), Associazione per la sinistra di Como, Attac (Como), Circolo ambiente “Ilaria Alpi” (Merone), Funzione Pubblica (Cgil Como), Gruppo consiliare del Prc in Provincia di Como, Lavoro e società (CGIL Como), Italia nostra (Sezione di Como), Movimento per la decrescita felice (Circolo di Como), Paco (Progetto per amministrare Como), Prc Federazione di Como, Verdi (Como), Wwf Como.

Territorio Precario

Como,   18 maggio 2009