COMUNE DI NIBIONNO

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

  

 

COMUNICATO STAMPA

 

In collaborazione tra il Comune di Nibionno e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

“Risparmiare energia fa bene all’ambiente e al portafogli”

Giovedì 18 ottobre se ne parla a Nibionno con l’esperto Paolo Ermani

NIBIONNO (LC) – Una serata per imparare a risparmiare energia, nell’interesse dell’ambiente ma anche del proprio portafogli. Si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 21 presso l’oratorio di Tabiago di Nibionno.

La serata, dal titolo “Risparmiare energia fa bene all’ambiente e al portafogli”, è promossa dall’assessorato all’ambiente del comune di Nibionno e dal Circolo Ambiente” Ilaria Alpi”, insieme a: rete di acquisto solidale “La Stadera”, Banca Popolare Etica di Lecco, Karibuny,  Mani Tese  di Bulciago;  con il patrocinio della Provincia di Lecco e del comune di Barzago.

 

Interviene Paolo Ermani, presidente dell’associazione PAEA (Progetti Alternativi Energia  Ambiente) che da anni si occupa di risparmio energetico proponendo soluzioni per metter in pratica forme diverse di vivere, consumare e gestire le problematiche energetiche, poiché le tecnologie e le possibilità per cambiare, ci sono, basta volerlo.

A fronte degli elevati sprechi dei nostri sistemi energetici, si continua a dibattere animatamente sulle fonti energetiche e su come fare a rispondere ad una domanda energetica che viene descritta come inevitabilmente ed ineluttabilmente crescente.

Per analizzare efficacemente il problema e dare risposte esaurienti e praticabili, l’attenzione non va certo posta alle fonti energetiche ma agli enormi sprechi che ci troviamo di fronte.

La più grande fonte energetica, la più pulita, la meno costosa e reperibile in tempi brevissimi, è infatti l’energia non consumata ovvero quella risparmiata. Il cosiddetto “Negawattora”.

La serata servirà quindi per dare suggerimenti pratici su come risparmiare energia in casa e non solo.

Intervengono inoltre Marco Molgora e Nadia Lavelli, assessori all’ambiente rispettivamente della provincia di Lecco e del comune di Nibionno.

A tutti i partecipanti verrà regalata una lampadina a risparmio energetico.

 

Altre informazioni sul sito www.circoloambiente.org

 

 

Comune di NIBIONNO – Assessorato all’Ambiente

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Nibionno,  12 ottobre 2007

 

 

Scarica il volantino del Convegno di Nibionno sul risparmio energetico