Martedì 21 maggio 2002 Legambiente organizza un confronto sulle politiche ambientali coi candidati sindaco di Erba

Ambiente e territorio: quale futuro per Erba?

ERBA (CO) - Tutti siamo più o meno consapevoli del livello di degrado ambientale raggiunto ormai dalla città di Erba, lo abbiamo ogni giorno sotto gli occhi , nel naso , nelle orecchie, sotto i piedi e tutti, o quasi, sicuramente vorremmo fare qualcosa per cambiare, per rimediare agli errori e alle ferite inferte al nostro territorio e per fare in modo che questo non si ripeta.

Lo leggiamo ad ogni scadenza elettorale nella quasi totalità dei programmi che vengono presentati dai vari candidati, salvo poi lamentare amnesie o cambiare opinione una volta eletti, quando gli interessi particolari hanno la meglio su tutte le promesse fatte.

Negli ultimi anni la nostra associazione ha dovuto lottare contro tutta una serie di iniziative scellerate portate avanti dalla amministrazione erbese, che andavano in tutte le direzioni tranne che in quella della difesa del territorio e del miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.

Chi non ricorda il famoso progetto per l'impianto di trasformazione dei rifiuti in biocubi? E i lavori inutili per non dire devastanti in Valle Bova? Vogliamo dimenticare lo stralcio delle aree dal Parco Valle Lambro per renderle ad aree edificabili? Parliamo della raccolta differenziata, di come mai non sia decollata veramente? E di tutti i piccoli e grandi abusi e scempi inferti al nostro territorio di cui pochi sono a conoscenza ma che sono lì a dimostrare quanto reali siano le preoccupazioni dei tantissimi cittadini, di ogni orientamento politico, che al nostro fianco hanno contestato tutte queste scelte.

Legambiente vuole sapere chi dei candidati a Sindaco di Erba avrà veramente il coraggio di cambiare direzione nelle scelte politiche ambientali, cercando di capire chi potrà meritare il nostro voto, impegnandosi a sottoporre a verifica continua il proprio operato rispetto agli impegni presi nei confronti dellíambiente e del territorio, giocandosi non solo la credibilità ma impegnandosi veramente a restituire ai cittadini quella sovranità che è stata tolta loro da chi non li ha mai tenuto in alcuna considerazione. Per tutto questo invitiamo tutta la cittadinanza erbese a cui sta a cuore il proprio futuro al confronto pubblico tra i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Erba il giorno 21 maggio alle ore 21.00 presso la sala Isacchi (Ca' Prina) ad Erba.

Merone, 14 maggio 2002

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)