Il Circolo Ambiente propone una consultazione popolare sulla costruzione della variante alla Arosio-Canzo

Erba: un referendum contro la strada di Parravicino

Roberto Fumagalli: “La gente non vuole questo scempio ambientale”

ERBA (CO)  -  Un referendum contro la variante di Parravicino ad Erba. È quello che propone il CIRCOLO AMBIENTE dopo l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Erba, della modifica al PRG per consentire la costruzione della variante alla strada provinciale Arosio-Canzo, nella frazione Parravicino di Erba. L’associazione ambientalista si dichiara sbigottita dopo il voto del Consiglio di Erba, che si è espresso a favore della variante, e plaude nel contempo i sei Consiglieri della maggioranza che hanno avuto la coerenza di votare contro la delibera.

Il CIRCOLO AMBIENTE chiama ora alla mobilitazione la gente, non solo di Parravicino, ma di tutta la città, contro questo progetto scellerato.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del CIRCOLO AMBIENTE: “Chiediamo di fermare il progetto. La gente non vuole questo scempio ambientale; per questo chiediamo di prevedere un referendum (per il quale ad Erba manca ancora il regolamento…) contro questa strada inutile e dannosa”.

Si rimarca che il tracciato della nuova strada in progetto è previsto in parte in trincea. Per costruire la strada si dovrà scavare fino ad una profondità di 6 metri, a fronte della falda acquifera che è profonda solo 7 metri! Un dato, questo, che deve far riflettere sul danno ambientale derivante dalla costruzione della nuova strada.

Per tutti questi motivi il CIRCOLO AMBIENTE chiede di fermare il progetto e di avviare un referendum tra i cittadini.

CIRCOLO AMBIENTE

Merone,  10 febbraio 2004