Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sulla gestione delle linee ferroviarie tra Como, Lecco e la Brianza

Rilanciare la ferrovia Como-Lecco

“Le istituzioni devono attivarsi per la riqualificazione della linea ferroviaria che attraversa ben 5 Parchi”

COMO  - "Occorre riqualificare e potenziare la ferrovia tra Como e Lecco: la vera alternativa al traffico veicolare che attanaglia il comasco, il lecchese e la Brianza". E' quanto afferma il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, intervenendo in merito al rilancio della linea ferroviaria Como-Lecco.

È di questi giorni la proposta del Consigliere Regionale Luca Gaffuri che ha prospettato, nel caso le Ferrovie dello Stato non siano più interessate a gestire la linea ferroviaria, di cederla alle Ferrovie Nord o alle ferrovie svizzere.

Commenta il Circolo Ambiente: “L’importante è che chi gestisce la linea ferroviaria lo faccia nell’interesse degli utenti. La Como-Lecco ha bisogno di interventi di ammodernamento: la nostra proposta è di riqualificarla per renderla efficiente e competitiva, il tutto con corse frequenti e puntuali, carrozze pulite. Non siamo in presenza di un ramo secco, semmai di una linea strategica per la mobilità in Brianza, poiché la Como-Lecco interseca a Molteno l’altra linea FS Milano-Monza-Lecco e a Merone la linea delle Nord Milano-Seveso-Asso. Tutte queste linee costituiscono delle vere arterie per il traffico passeggeri e merci, che collegano tra loro (e con Milano) i capoluoghi di Como, Lecco e Monza, passando per i piccoli centri della Brianza e del Triangolo Lariano”.

Gli ambientalisti si soffermano sui tempi di percorrenza delle tratte della Como-Lecco:Con un servizio ferroviario efficiente (tipo metropolitana di superficie) si potrebbe andare da Cantù a Como in poco più di 10 minuti (oggi ce ne vogliono mediamente 18), così come da Oggiono a Como in soli 30 minuti (oggi ce ne vogliono 40, ma con poche corse al giorno). Oppure da Molteno a Lecco in soli 15 minuti (oggi ce ne vogliono circa 21). In auto i tempi di percorrenza richiedono, specialmente nelle ore di punta, il doppio del tempo, per non parlare del problema del parcheggio. Ma oggi la gente non usa il treno perché ci sono troppe poche corse, i treni sono sporchi, le stazioni abbandonate. A peggiorare le cose il nuovo orario: dal 14 dicembre sono state tagliate alcune corse e il servizio è stato sospeso durante le festività natalizie, lasciando a piedi i pendolari!”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” sottolinea anche la valenza ambientale della linea ferroviaria Como-Lecco: Più treni significa meno veicoli in circolazione e pertanto meno inquinamento. Ma la linea Como-Lecco è strategica anche per la valenza territoriale. Si potrebbe infatti definire la ferrovia dei 5 Parchi, poiché attraversa o permette di raggiungere ben 5 aree protette: Spina Verde, Brughiera Comasca, Parco Valle Lambro, Parco Monte Barro, Parco Adda Nord. Il tutto visto nell’ottica dello sviluppo del turismo eco-sostenibile, da rilanciare attraverso visite guidate e l’uso della bicicletta sul treno”.

Alla luce di queste considerazioni il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede a tutti i soggetti istituzionali e non (Regione, Province, Comuni, compagnie ferroviarie) di attivarsi per la riqualificazione e il rilancio della linea ferroviaria Como-Lecco. Le istituzioni devono dare priorità agli investimenti sulle ferrovie, anziché sperperare fondi pubblici per la progettazione e la realizzazione di nuove strade. Nuove strade non fanno altro che aumentare il traffico veicolare di auto e TIR. Il treno è la vera alternativa “ecologica” per il trasporto delle persone e delle merci”.

Merone,  10 gennaio 2009