Si sta svolgendo ad Erba il Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal CIRCOLO AMBIENTE

È iniziata la sistemazione dei fontanili di Erba

Moreno Casotto: “Per i volontari stranieri è anche un’occasione per socializzare”

ERBA (CO)  - Sono iniziati i lavori di sistemazione dei fontanili della Piana d’Erba, nell’ambito del Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi, in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

I 14 volontari, provenienti da tutto il mondo, hanno terminato oggi la prima settimana di lavoro per la pulizia e il ripristino dell’antico fontanile denominato “Fontana del Secchione”, ubicato in località Cascina California, in territorio comunale di Erba.

I lavori, che si protrarranno fino al 14 di agosto, consistono nella rimozione dei rifiuti abbandonati dentro il fontanile (tra gli altri, sono state individuate persino bombole di gas), nel taglio selettivo dei rovi e degli infestanti e nella rimozione di una parte delle vegetazione acquatica (alghe) superficiale.

Come ricordato, a realizzare i lavori sono 14 volontari provenienti da tutto il mondo: dalla Corea, dalla Turchia, dalla Serbia e da alcune nazioni europee: Grecia, Spagna, Belgio, Francia e Repubblica Ceca; i volontari fanno riferimento all’associazione nazionale Lunaria, con cui il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi ha avviato una specifica collaborazione.

Per i volontari, oltre al lavoro, sono previste visite guidate nelle zone di particolare interesse naturalistico dell’Alta Brianza e del Triangolo Lariano.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente del CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi e responsabile del Campo: “Per i volontari, il Campo è anche l’occasione per socializzare tra di loro e con la comunità di Erba e dintorni. Sono previsti momenti di informazione e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua e sull’importanza dei fontanili”.

Altre informazioni e foto sul Campo alla pagina www.circoloambiente.org/fontanile/fontanile.htm

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  07 agosto 2004

Alcune foto del fontanile e dei volontari al lavoro presso la “Fontana del Secchione”