Successo per il Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Riqualificazione dei fontanili della Piana di Erba

“In tempi di siccità, i fontanili sono una ricarica d'acqua fondamentale per il bacino del Lambro”

ERBA (CO)  - E' a buon punto il Campo di Volontariato Internazionale per il ripristino dei fontanili della Piana d'Erba, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

Il Campo, che si protrarrà fino al 12 di agosto, ha previsto alcuni lavori di sistemazione e di ripulitura dei fontanili della Piana d’Erba e in particolare del fontanile ubicato in località Lambrone, poco distante dal centro sportivo, in territorio comunale di Erba.

A realizzare i lavori vi sono 12 volontari provenienti da tutti il mondo: dal Giappone, dalla Corea, dalla Turchia, dalla Serbia, dalla Germania, dalla Slovacchia e dalla Francia; i volontari fanno riferimento all’associazione Lunaria, con cui il Circolo Ambiente ha avviato una specifica collaborazione.

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “Questo campo, così come quelli degli anni precedenti che hanno interessato il fontanile del Secchione, ha lo scopo di risanare le risorgive della Piana d’Erba. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di tutelare maggiormente queste sorgenti d’acqua, abbandonate dall'uomo ma indispensabili per la natura. In tempi di siccità come quelli che stiamo vivendo in queste settimane, i fontanili rappresentano una ricarica d'acqua fondamentale per il bacino del fiume Lambro.

Altre informazioni sul Campo nella scheda in calce

Merone,  08 agosto 2006

SCHEDA SULLE RISORGIVE E SUI FONTANILI DELLA PIANA D’ERBA:

Nella piana d’Erba, in prossimità del lago di Pusiano, comprese nei confini del Parco della Valle del Lambro, sono situate alcune risorgive e fontanili utilizzati da secoli dai contadini del posto, per usi agricoli e di bonifica. Purtroppo in questi anni l’abbandono dell’agricoltura ha fatto sì che queste sorgenti d’acqua subissero un abbandono progressivo, arrivando per alcune di queste all’interramento. Trattandosi di realtà naturali gestite dall’uomo, sia per motivi di bonifica che di utilizzo delle acque, è richiesta una continua manutenzione.

È in quest’ambito che il CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi” di Merone, in collaborazione con il Comune di Erba e il Parco Valle Lambro, organizza per il periodo dal 31 Luglio al 12 Agosto 2006 un Campo di Volontariato Internazionale, con il fine di recuperare e proteggere queste sorgenti d’acqua, che presentano peculiarità naturalistiche meritevoli di tutela. Nello specifico, l’intervento consiste nel recupero del fontanile ubicato in località Lambrone ad Erba.