Bulciago: no alla miniera della Holcim!

 

BULCIAGO – Il Distretto Minerario e gli Enti Locali devono dire no all'escavazione nella miniera Gambaione di proprietà della Holcim.

E' questo il parere del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in merito al rinnovo della concessione mineraria per la prosecuzione degli scavi nella miniera ubicata tra Bulciago e Cassago Brianza.

La nostra associazione è da sempre contraria all'escavazione, poichè il danno ambientale per il territorio è troppo elevato. Già oggi siamo in presenza di una pesante ferita inferta al territorio; concedere alla Holcim di scavare ancora, significa compromettere l'ambiente.

 

Relativamente a quanto emerso nell'ultima conferenza dei servizi in merito al problema della viabilità esterna, in subordine il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" chiede che alla Holcim venga imposto il trasporto della marna mediante la ferrovia. Infatti, anzichè congestionare le strade coi camion, la cementeria potrebbe sfruttare le linee ferroviarie che, tramite lo scambio di Molteno, collegano Bulciago con Merone.

Quindi, se proprio deve essere concessa l'escavazione, che almeno non si appesantisca il trafficio coi tir della Holcim!

 

 

Merone, 02 marzo 2005

  

Roberto Fumagalli

Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"