Il 16 aprile ad Erba una serata sui mali dell’informazione

L’informazione negata:
dal caso Ilaria Alpi alla guerra

 

ERBA (CO) – Un incontro sui mali dell’informazione. È quanto organizza per il 16 aprile ad Erba il CIRCOLO AMBIENTE, in collaborazione con Il Telaio del Cielo. L’incontro ha per titolo: “L’informazione negata: dal caso Ilaria Alpi alla guerra”. Interverranno come relatori i giornalisti: Bruno Perini de “Il Manifesto” e Roberto Festa di “Radio Popolare”; l’incontro sarà coordinato da Gianpaolo Rosso di “Ecoinformazioni”.

 

L’incontro, che si terrà alle ore 21 presso la sala civica di Villa S. Giuseppe, sarà aperto dalla proiezione di un video sulla giornalista Ilaria Alpi (cui è dedicato il CIRCOLO AMBIENTE), di cui ricorre il decennale dell’omicidio. Col caso “Alpi” si vuole denunciare un esempio estremo di negazione dell’informazione, in cui, per mettere a tacere giornalisti scomodi, si arriva addirittura alla loro eliminazione fisica.

La serata proseguirà con gli interventi di Perini e Festa sulla negazione dell’informazione connessa agli eventi di guerra, dove spesso i media tradizionali (giornali, televisioni) tendono a nascondere più che a informare. È il caso dei giornalisti embedded o delle “veline” (scritte e filmate) distribuite dai comandi militari prima e durante i conflitti bellici.

 

Quello del 16 aprile è quindi un incontro esteso non agli addetti ai lavori ma a tutti i cittadini: si discuterà infatti di libera informazione e quindi di democrazia.

 

 

CIRCOLO AMBIENTE

 

Merone,  06 aprile 2004

Scarica il volantino dell'incontro del 16 aprile 2004