Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” propone di allargare i confini del Parco del “Zoc del Peric” anche ad Inverigo

Un Parco per la Valsorda di Inverigo

“Occorre tutelare le aree verdi della Valsorda e della Val Francia”

MERONE (CO) “La Valsorda e la Val Francia di Inverigo meritano di essere annesse al Parco del Zoc del Peric. È questa la proposta lanciata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” al Comune di Inverigo.

L’associazione ambientalista di Merone ha inviato al Sindaco di Inverigo una lettera, in cui si propone di prevedere specifiche tutele ambientali per la porzione di territorio comunale, in frazione Cremnago, che si pone in interconnessione con le aree dell’istituendo Parco del “Zoc del Peric” e del Parco della “Brughiera Briantea”.

Nella lettera il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ricorda che il Comune di Lurago d’Erba ha istituito il Parco “Zoc del Peric”, con variante al proprio PRG, e che il Comune di Alzate Brianza ha in itinere il processo istitutivo per l’istituzione del Parco in accordo con Lurago. Gli ambientalisti chiedono pertanto al Sindaco di Inverigo di “accordarsi coi confinanti Comuni di Lurago d’Erba ed Alzate Brianza, affinché le zone di pertinenza del territorio comunale di Inverigo denominate Valsorda e Val Francia, vengano annesse al Parco del “Zoc del Peric.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” sottolinea la rilevanza ambientale delle aree denominate Zoc del Peric, Val Francia e Valsorda, che insistono sui territori comunali di Lurago d’Erba, Alzate Brianza ed Inverigo, tanto che la Provincia di Como ha inserito il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) “Zoc del Peric” nell’elenco dei PLIS in fase di istituzione nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che è in discussione a Villa Saporiti.

Inoltre le zone denominate Val Francia e Valsorda, di pertinenza del Comune di Inverigo, costituirebbero un continuum con l’ampliamento del PLIS “Brughiera Briantea”, che coinvolge i confinanti Comuni di Brenna e Carugo, attraverso la Valsorda.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” auspica pertanto che i Comuni del territorio si coordinino, affinché le aree del Zoc del Peric, della Val Francia e della Valsorda, vengano tutelate dal punto di vista ambientale.

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  09 marzo 2005

Allegato: foto dell’area di Val Francia di Inverigo.