COMUNICATO STAMPA

Dal 20 al 27 maggio si terrà la campagna "LAMBRO DA VIVERE" organizzata da Legambiente

Una settimana per vivere il Lambro

ERBA (CO) - Si terrà dal 20 al 27 maggio 2001 la campagna "LAMBRO DA VIVERE" organizzata dal nostro Circolo Legambiente di Merone.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna nazionale di Legambiente denominata "Fiumi in forma". La campagna "LAMBRO DA VIVERE" è costituita da una serie di iniziative che hanno lo scopo di acquisire informazioni e di creare sensibilizzazione sul fiume Lambro. La campagna prevede il monitoraggio della qualità delle acque e dello stato delle sponde, la predisposizione di un dossier, la creazione di un sito web ( www.lambro.it ), la "discesa" del fiume dalle sorgenti fino al Po, la creazione di un'oasi gestita da Legambiente ed altro ancora.

Il nostro Circolo Legambiente di Merone seguirà la campagna concentrandosi sul territorio che va dalle sorgenti del Lambro fino a Briosco. Nella settimana dal 20 al 27 maggio 2001 abbiamo previsto numerosi appuntamenti: serate informative, convegni, proiezione di diapositive, conferenze stampa, visite guidate; e poi ancora a: una cena con prodotti locali e musica, una mostra e, per concludere, una festa per i bambini animata da centinaia di pesci...

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Como, dell'A.S.I.L. di Merone, dei Comuni di Merone e di Monguzzo e, per le iniziative specifiche, il patrocinio dei Comuni di Castelmarte e di Costa Masnaga.

Collaborano alle iniziative molte associazioni locali: Gruppo Naturalistico della Brianza, Dimensione Natura, Gruppo San Francesco, C.E.D.A.L. di Pusiano, Gruppo Naturalistico Lambrughese, Commissione Cultura Alternativa (che gestisce la festa della Befana di Agliate), Coordinamento Genitori Democratici, Telaio del Cielo.

Merone, 15 maggio 2001

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)